Panini alle olive: mai mangiati di così gustosi

Hai voglia di esprimerti al massimo in cucina? Questa allora è la ricetta che fa al caso tuo: parliamo dei panini alle olive, ottimi per una merenda golosa o per un aperitivo in casa tra amici. 

panini alle olive ricetta
Panini alle olive (foto da Instagram)

La teoria dell’oliva si basa sui miei amici Marshall e Lily: lui odia le olive, lei le adora. Sarà per questo che sono una coppia perfetta, con il giusto equilibrio“. Tutti coloro che hanno visto la famosissima serie “How I met your mother“, tradotta in italiano con “Alla fine arriva mamma” ricorderanno sicuramente questa scena. Nonostante la teoria non si basi effettivamente su prove scientifiche, adoriamo credere che in fondo sia così.

Se voleste preparare i panini alle olive però capite prima se al vostro lui o alla vostra lei piacciano queste piccole sfere. Nel caso invece in cui li preparaste in vista di un aperitivo con amici, nessun problema: non rimarranno certamente nel piatto. Andiamo dunque a scoprire insieme ingredienti e procedimento per realizzarli facilmente in casa.

Ricetta dei panini alle olive: gli ingredienti

Ricordiamo che in questa preparazione culinaria è presente il glutine e dunque risulta fortemente sconsigliata a tutti i soggetti che soffrono di celiachia. Di seguito elenchiamo tutti gli ingredienti necessari per portare a compimento la ricetta:

  • 250 grammi di farina 00
  • 150 millilitri di acqua tiepida
  • 10 grammi di lievito di birra fresco (o 5 grammi di lievito secco)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 grammi di olive nere denocciolate
panini alle olive
Olive nere denocciolate (foto da Canva) – Ecoo.it

Evidenziamo poi che questa è la ricetta base ma voi potrete personalizzarla come più vi aggrada, magari immettendo qualche rametto di rosmarino oppure cambiando la tipologia di olive, da nere a verdi. È proprio questo il bello della cucina: inventare!

Procedimento

panini olive ricetta
Impasto dei panini (foto da Canva) – Ecoo.it
  1. Inizia sciogliendo il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida. Lascia riposare il tutto per circa 5 minuti finché il lievito non divenga schiumoso.
  2. In una ciotola capiente setaccia la farina ed aggiungi il sale. Dunque mescola con l’aiuto di un cucchiaio (meglio se di legno).
  3. Versa quindi l’olio extravergine d’oliva nella ciotola e forma una piccola fontana al centro.
  4. A questo punto versa gradualmente la miscela di lievito e acqua nella fontana di farina e inizia ad impastare con le mani fino all’ottenimento di un composto omogeneo.
  5. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e continua ad impastare fino a quando l’impasto diventa elastico e liscio.
  6. Aggiungi quindi le olive nere tagliate a pezzettini nell’impasto ed incorporale bene.
  7. Forma una palla con l’impasto ed inseriscila all’interno di una ciotola leggermente oleata. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per un paio d’orette.
  8. Trascorso questo lasso di tempo, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Sgonfialo pressando con i pugni per eliminare l’aria in eccesso.
  9. Dividilo dunque in piccole porzione e forma delle palline. Disponi quest’ultime su una teglia foderata con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra loro per la lievitazione.
  10. Copri nuovamente con un canovaccio e lascia lievitare per 30 minuti. Nel frattempo preriscalda il forno a 200°C. 
  11. Inforna quindi per un 15\20 minuti, o finché risultano dorati in superficie.
  12. Non ti resta che servire i tuoi panini alle olive in tavola. Buon appetito!