Paese più popoloso al mondo, la Cina perde il primato dopo 73 anni

L’India si prepara a diventare il Paese più popoloso al mondo sorpassando in questa classifica la Cina: i dati secondo le ultime stime. 

India Paese più popoloso mondo dati Cina
Persone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo decenni, la Cina sta per perdere il primato di Nazione più popolosa al mondo. Tra pochi giorni, difatti, secondo un rapporto del Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa), l’India supererà il Paese del Dragone.

Entro la fine di questo mese l’India toccherà quota 1,425 miliardi di abitanti che le consentiranno di raggiungere e poi superare la Cina. Il traguardo arriva in anticipo rispetto alle stime precedenti che parlavano di un sorpasso almeno nella seconda metà del 2023.

India, a breve il primato di Paese più popoloso al mondo: sorpasso alla Cina

A breve l’India raggiungerà gli 1,425 miliardi di abitanti, cifra che le garantirà il primo posto nella classifica di Paese più popoloso al mondo spodestando la Cina dopo 73 anni. Il Paese del Dragone deteneva il primato dal 1950.

India Paese più popoloso Cina
Persone (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’ufficialità dovrebbe arrivare tra pochi giorni, entro la fine di aprile. A stimarlo, come riporta la redazione di Fanpage, è una rapporto redatto dal Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa) nei giorni scorsi.

Non si tratta di una vera e propria novità, ma di un sorpasso che giunge in anticipo secondo le previsioni. Già, qualche giorno fa, difatti, le Nazioni Unite avevano stimato il nuovo primato dell’India che, però sarebbe dovuto arrivare non prima di metà anno.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Cina, nascite in calo: le stime dell’Onu

India Paese più popoloso Cina
Persone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Già lo scorso anno, dopo aver toccato quota 1,426 miliardi di abitanti, la popolazione cinese aveva iniziato a registrare un calo. Un declino che potrebbe proseguire inesorabilmente: stando alle stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, entro fine secolo in numero degli abitanti potrebbe scendere sotto il miliardo. Aumenteranno, invece, quelli dell’India che potrebbe, dunque, detenere il primo posto per diversi anni.

Alla base, secondo quanto riportano i colleghi della redazione di Fanpage, potrebbe esserci il costo della vita ed il numero delle nascite che continua a scendere: mediamente al giorno nascono in Cina 49.400 bambini, poco più della metà rispetto all’India, dove si stima vengano al mondo 86mila bimbi ogni giorno.