Home Orto in casa Orto verticale fai da te: come realizzare un giardino in terrazzo

Orto verticale fai da te: come realizzare un giardino in terrazzo

Scopriamo come realizzare in terrazzo un giardino verticale riciclando pallet, tubi, vecchi vasi e persino bottiglie di plastica. Creare un orto verticale fai da te, anche idroponico, è facile e possibile, basta seguire alcune semplici regole per permettere alle piante di crescere al meglio.

L’orto verticale è la soluzione fai da te ideale per chi vuole realizzarlo in casa in uno spazio limitato come il terrazzo. Può infatti essere collocato anche in ambienti non troppo ampi sfruttando la verticalità. Esistono diverse soluzioni creative, per esempio si possono sfruttare i pallet e le mensole di legno reinventandoli a modo proprio. Ecco come riuscirci passo passo.

Indietro

Orto verticale fatto in casa con i pallet riciclati

Orto verticale con pallet
Foto Shutterstock | LizCoughlan

Costruire un orto verticale fai da te con i pallet è alla portata di tutti.

Basta procurarsi un bancale, rivestire le diverse parti con un telo traspirante da giardinaggio e lasciare in cima uno spazio aperto che permetta di irrigare le piante. Ovviamente i vari ripiani dovranno essere provvisti di una base per poter inserire il terriccio e le verdure.

Dopo circa due settimane dal momento dell’inserimento delle piantine, il pallet può essere posizionato in verticale. Controllate sempre che il terreno sia ben drenato e rimuovete eventuali erbe infestanti che potrebbero rovinare la vostra produzione.

Indietro