Se il Ficus Bonsai ha perso foglie, dovresti assolutamente provare questo

Il Ficus Bonsai è la pianta ideale da tenere in casa, ma attenzione: se inizia a perdere le foglie ecco il rimedio da provare assolutamente

Bonsai
Bonsai (Foto Canva)

Avere il pollice verde, è risaputo, non è da tutti. Per curare delle piante ci vuole attenzione assoluta. Bisogna dedicarle il tempo giusto, così come si dedica il tempo a qualsiasi altra cosa che facciamo. Basta poco affinché una pianta, per incuria, una esposizione eccessiva al sole (o troppo poca), troppa acqua o troppo poca, o altri disparati motivi, possa perdere forza.

Perdendo forza ecco che si inizia ad assistere ad un indebolimento della pianta, iniziando dall’ingiallimento delle foglie o della loro perdita. E se nel caso del nostro Ficus Bonsai si inizia a notare una progressiva perdita di foglie, niente paura: ecco cosa bisogna provare assolutamente.

Il Ficus Bonsai perde foglie: il rimedio ad hoc

Bonsai
Bonsai (Foto Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Quando iniziamo a vedere una pianta indebolirsi, non è tutto perduto. Basta innanzitutto arrivare alla radice (è il caso di dirlo) del problema, Bisogna prima capire cosa sta provocando la malattia della pianta, e attenderne che si riprenda, con i suoi tempi fisiologici, che possono variare da pianta a pianta. Nel caso del nostro Ficus Bonsai, una volta che si sta riprendendo possiamo finalmente capire a come dedicarci all’infoltimento delle foglie perdute.

Infatti, non è assolutamente perduto, anzi, c’è un metodo per poter riottenere la sua caratteristica chioma. Innanzitutto, va liberato dai rami che non possono più emettere nuovi getti, potandola e lasciare che si riprenda. Bisogna cambiare il terreno con uno completamente nuovo che possa rinvigorire i suoi principi nutrienti ed assicurarsi che sia adagiato in un vaso che sia più ampio del precedente.

Potrebbe interessarti anche: Piante, lo hai sempre fatto nel modo sbagliato: segui le semplici regole

Dopodiché, bisogna innaffiare e monitorare il terriccio che non si disperda e va concimato, con ad esempio fondi di caffè e thè. Contengono infatti, magnesio e azoto che sono elementi fondamentali per far rinvigorire la nostra pianta.

Potrebbe interessarti anche: Tieni lontano queste piante dai termosifoni: può essere pericoloso

Dopodiché è possibile riprendere gradualmente l’innaffiatura, senza eccedere. In questo modo infatti il substrato s’impregnerà facendo, nel vero senso della parola, annegare le radici. Con questo accurato procedimento invece, rinvigorire il nostro Ficus Bonsai sarà una missione di assoluto successo!