Orient Express: quanto costa poter viaggiare sul treno più famoso del mondo

Molti sognano di poter effettuare un viaggio a bordo dell’iconico Orient Express: i costi e tutto quello che c’è da sapere.

Quanto costa poter viaggiare sul treno Orient Express
Quanto costa poter viaggiare sul treno Orient Express (Ecoo.it)

Il celeberrimo Venice Simplon Orient Express, noto come Orient Express, è stato il treno che ha ispirato la regina del giallo, Agata Christie, per quello che è forse il suo romanzo più famoso. Il libro Assassinio sull’Orient Express, pubblicato nel 1934, sdogana la figura dell’investigatore Hercule Poirot, ma soprattutto rende celebre e immortale questo convoglio.

La storia dell’Orient Express

La storia dell'Orient Express
La storia dell’Orient Express (Ecoo.it)

Gestita dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits, questa locomotiva per decenni ha collegato Parigi Gare de l’Est a Costantinopoli (oggi Istanbul): la sua è stata una storia travagliata, con la soppressione a causa della Grande Guerra prima e del secondo conflitto mondiale poi, infine con l’addio definitivo alla storica tratta, risalente ormai al 1977.

Nel corso del tempo, il percorso originale ha attraversato diversi cambiamenti, dal tragitto iniziale che coinvolgeva una combinazione di treni, navi e tragitti ferroviari fino a Istanbul, alle nuove rotte dei Balcani, con le stazioni di Belgrado e Niš. Nel 2009, lo storico Orient Express è stato definitivamente sospeso e quello che oggi è attivo, in sostanza, ne raccoglie in qualche modo l’eredità.

Si tratta appunto della già citata Venice Simplon Orient Express, un servizio locomotore di lusso, che non è alla portata di tutti e che però offre una pluralità di servizi. Del resto, negli anni sono stati creati altri servizi e treni con il nome Orient Express, sia in Europa che negli Stati Uniti, mantenendo viva l’eredità e il prestigio. Certo è che chi viaggia su questo treno non deve aspettarsi le velocità raggiunte dal Maglev, il treno più veloce del mondo.

Il listino prezzi dell’Orient Express

Il listino prezzi dell'Orient Express
Il listino prezzi dell’Orient Express (Ecoo.it)

Lusso è la parola d’ordine per chi viaggia su questo treno e lusso significa anche che questo convoglio non è alla portata di tutte le tasche: si parla di migliaia di euro solo per trascorrere due giorni e una notte a bordo, tariffe che ovviamente variano in base alla stagione e alla tratta. Si parte della bellezza di 4.126 euro solo per la tratta più breve, che comprende appunto due giorni e una notte sul convoglio.

Se avete voglia, ad esempio, di viaggiare in questo periodo partendo da Venezia per raggiungere Londra, il vostro viaggio ammonterà a “modica” cifra di 11.763 euro per una suite; ovviamente i prezzi sono intesi per persona. Ce n’è per tutti i gusti, ma non per tutte le tasche.

Se ad esempio scegliamo di viaggiare in autunno, per percorrere la tratta Parigi-Budapest, il costo sarà di almeno 5.260 euro e via via, in base alla scelta della cabina, il prezzo salirà fino a 9.361 euro. Sono in tutto 10 le tratte coperte da questo convoglio di super lusso, che collega Venezia, Roma e Firenze con le principali capitali europee, in un viaggio che diventa un’esperienza indimenticabile.

I servizi offerti sul convoglio

I servizi offerti sul convoglio
I servizi offerti sul convoglio (Ecoo.it)

Fin qui abbiamo parlato degli itinerari della Venice Simplon Orient Express: ora dedichiamoci alle cabine di cui dispone questo lussuoso treno. Partiremo dalle sistemazioni più economiche per poi giungere a quelle più lussuose. La prima fra tutte è la cabina storica, con un divano che di notte si trasforma in due cuccette; all’interno si trova un lavandino. I servizi igienici, in questo caso, sono da condividere con gli altri passeggeri.

Passiamo alla Suite matrimoniale, dove la zona salotto diventa una camera con letti che possono essere matrimoniali o due lettini singoli. Chi sceglie questa camera potrà usufruire di un bagno privato in camera, accappatoi e pantofole inclusi. Si sale ancora di livello con la Grand Suite, nettamente diversa dalle prime due. In questa cabina, si ha a disposizione un maggiordomo per l’intera giornata, cena in camera e letto queen-size.

Ovviamente a bordo del treno è possibile usufruire di altri servizi: uno chef preparerà piatti unici ed esclusivi, è disponibile una zona comune per ristoro e intrattenimento musicale. Vi è un dress code da rispettare con abiti lunghi per le donne e smoking per gli uomini durante le ore serali! Insomma, si tratta di un’esperienza per facoltosi, ma che comunque una volta nella vita può essere fatta.