Organizza al meglio il frigo: tutti i consigli da non perdere

Provaci e noterai subito un gran miglioramento in quello che mangi, organizza al meglio il frigo con le giuste dritte che ti aiuteranno tantissimo.

Organizza al meglio il frigo, in modo tale da risparmiare sul consumo di corrente elettrica e da garantire la migliore conservazione possibile degli alimenti che abbiamo riposto al suo interno. Infatti non è consigliabile riporre il cibo in maniera casuale e così come capita. Ogni parte del frigorifero è adeguata ad ospitare dei prodotti ben specifici, anche perché ci sono delle differenze di temperatura, ad esempio tra gli scompartimenti più alti e quelli più bassi o tra i ripiani dello sportello e gli altri.

Organizza al meglio il frigo per una qualità migliore e per risparmiare
Una donna davanti al frigorifero aperto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lo schema da seguire è facile, organizza al meglio il frigo cercando di mettere in pratica con continuità i consigli rivolti a fare in modo che il cibo conservi sempre nel migliore dei modi quelle che sono le sue proprietà organolettiche. In generale alcune parti sono facilmente riconoscibili, basti pensare ad esempio a quelli che sono i cassettoni posti in giù nel frigorifero.

Organizza al meglio il frigo, riponi gli alimenti secondo il giusto ordine

Organizza al meglio il frigo per una qualità migliore e per risparmiare
L’interno di un frigo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Giù ci sono i cassetti per la verdura e per la frutta. Sono preposti ad accogliere in particolare la lattuga e le altre tipologie di verdure a foglia verde, poi peperoni, melanzane, zucche e zucchine. Ed ancora, carote, fagiolini e pomodori. E poi mele, pere, pesche, albicocche. Al centro dovrebbero andare il pesce e la carne freschi, da tenere chiusi nelle loro confezioni se è la prima volta che le mettiamo nel frigorifero, appena tornati dal supermercato.

Altrimenti possiamo anche riporli in dei contenitori di vetro che siano dotati di coperchio a chiusura ermetica. Una soluzione che va bene anche per gli insaccati ed i salumi, per i formaggi (i quali hanno di solito anche un loro scompartimento dedicato sempre al centro) ed i latticini. Al di sopra invece vanno gli yogurt, il burro e cibi già cotti da consumare quel giorno stesso, ma da inserire in frigo solo e soltanto quando si saranno raffreddati.

Dove vanno le bibite, le uova e le salse

Organizza al meglio il frigo per una qualità migliore e per risparmiare
L’interno di un frigorifero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Introdurre del cibo ancora caldo in cibo potrebbe causare dei danni all’elettrodomestico oltre che alzare i consumi. Infatti il motore faticherà di più per garantire la necessaria bassa temperatura. Tornando al basso, lì vanno messi anche – sullo sportello – bevande e bibite varie sia in bottiglie di vetro o di plastica che in lattine e brick. Proprio le linguette delle lattine sono da apprezzare in quanto possono essere di grande aiuto per l’ambiente. Poco più su vanno salse e confetture in barattoli, e poi di solito le uova in alto. Anche se si consiglia di non metterle lì ma di piazzarle al centro del frigo negli scompartimenti interni.

Per quale motivo? Perché la temperatura sullo sportello risulta essere inferiore e questa cosa potrebbe inficiare quella che è la loro conservazione ottimale. È molto importante utilizzare contenitori di plastica o vetro a chiusura ermetica oppure sacchetti appositi per gli alimenti, da annodare. Intanto da qualche parte nel mondo qualcuno è riuscito ad inventare un frigorifero a costo zero, che riesce a funzionare senza la corrente elettrica. E che è comunque in grado di offrire dei prodotti belli freschi.