Orchidea, hai notato macchie nere sulle foglie? Ti spieghiamo come risolvere

Se avete un’orchidea, potrebbe capitare di notare la presenza di macchie nere sulle foglie. Ma a cosa è dovuta questa “caratteristica”? Date un’occhiata alle possibili cause.
fiori orchidea natura
Orchidea di colore arancione-Pixabay-Ecoo.it
Tra i fiori più belli in natura c’è sicuramente l’orchidea. Si tratta di una pianta che, se curata come si deve, può regalare tantissime soddisfazioni. Ma come fare per monitorare il suo stato di salute? Bisogna tenere sotto controllo il suo aspetto l, in particolare il fogliame. Alcune volte può capire di notare delle macchie nere, ma non tutti sanno quale può essere il motivo di questa “comparsa”.
Questa condizione sta ad indicare che la pianta è in seria difficoltà. L’unica soluzione, dunque, è arrivare alla radice del problema e, quindi, capire quale fattore la rende insofferente. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come intervenire quando ci sono delle macchie nere sulle foglie. Tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema.

Perchè ci sono le macchie nere

In alcuni casi, le foglie dell’orchidea presentano queste macchie perché hanno preso una malattia fungina o batterica. Un fattore che contribuisce alle malattie è sicuramente l‘umidità. La prima cosa da fare è sicuramente scartare le foglie che sono malate. Questo eviterà che la malattia possa diffondersi anche sul resto delle foglie e sulle altre piante.
orchidea blu fioritura
Orchidea blu-Pixabay-Ecoo.it
Tra le malattie c’è il marciume nero che non è altro che una condizione che sopraggiunge quando la pianta è sottoposta a periodi di umidità. Causata dai funghi Pythium ultimum e Phytophthora cactorum, si tratta di una patologia che non compare di rado. In quanto alle infezioni fungine, invece, riescomo a prendere piede grazie alle zoospore, ovvero spore che si trovano in acqua.

Come evitare che la malattia coinvolga tutta la pianta

orchidea bianca petali
Petali orchidea-Pixabay-Ecoo.it
Ma come fare per evitare in modo concreto che le macchie si diffondano? La cosa migliore da fare è munirsi di cesoie sterilizzare per eliminare la parte contagiata. Inoltre, è opportuno sistemare la pianta in un luogo dove ci sia un ricircolo dell’aria. Applicate, poi, un fungicida per preservare il tessuto integro.
Seguendo tutti questi consigli, non sarà difficile prendersi cura della vostra orchidea, in modo da farla tornare sana. La regola più importante di munirsi di tanta pazienza e di informarsi su qual è la cura più adatta per il tipo di pianta con cui abbiamo a che fare.