OGM: latte materno in futuro sarà prodotto dalle mucche?

ogm latte materno mucche
Nel futuro gli OGM saranno capaci di creare grandi cose. Mentre qualcuno sostiene che i cibi geneticamente modificati sapranno coprire i fabbisogni nutrizionali del mondo, recenti scoperte aprono degli scenari inediti. A quanto pare, in futuro sarà possibile ricavare del latte materno dalle mucche. Proprio così: i bovini saranno in grado di produrre un alimento sostanzialmente identico a quello umano: ci sarà un identico quantitativo di grasso, di proteine e un maggior numero di enzimi rispetto a quelli presenti naturalmente nel latte materno. Il liquido verrà considerato a tutti gli effetti un sostitutivo per l’allattamento.

Questo latte materno di origina vaccina, realizzato in laboratorio, è stato realizzato da un gruppo di scienziati cinesi lavorando il DNA di 300 vacche, nei quali sono stati introdotti dei geni umani. Naturalmente, questo prodotto potrà diventare un’alternativa fruibile dall’uomo dal momento che ne verrà verificata la compatibilità. Helen Wallace di GeneWatch, associazione di biotecnologie, è molto scettica sulla questione: “Ci sono milioni di interrogativi sul fatto che il latte di queste mucche sia sicuro per gli esseri umani ed è difficile verificarlo se non si fanno test su larga scala“.
 
Anche la Royal society for the prevention of cruelty to animals lancia l’allarme: “La prole degli animali clonati soffre spesso di gravi problemi di salute, abbiamo veramente bisogno di questo latte per i nostri neonati?“. Solo il tempo saprà dircelo.