Le vostre pietanze sono troppo grasse? Ecco come eliminare facilmente il grasso in eccesso, c’è un trucco infallibile

C’è un trucco infallibile dei cuochi che serve per eliminare in modo veloce e semplice il grasso in eccesso delle pietanze. Che si tratti di carne o di verdure a volte il piatto esce troppo grasso e dipende da qualche errore, ma i rimedi dei cuochi possono aiutare molto a renderlo più magro.
I piatti grassi possono creare problemi di digestione e anche pesantezza. Il motivo per cui risultano grassi è perché forse si è utilizzato troppo condimento o alimenti troppo grassi. Anche la cottura può contribuire a rendere il piatto troppo grasso.
Come rimediare a pietanze troppo grasse
A volte le pietanze escono troppo grasse a causa dei condimenti o le cotture, ma si può rimediare con un trucco che usano i cuochi. Intanto per rendere le pietanze meno grassi, per esempio si possono cuocere le pietanze con la cottura al vapore può ridurre la quantità di grassi.
Il cibo viene cotto sopra una pentola di acqua bollente senza entrare in contatto diretto con l’acqua. Questo metodo è indicato sopratutto per le verdure, pesce e pollo perché consente loro di mantenere il sapore originale e la consistenza.
Un altro modo poi è la cottura alla griglia o alla piastra. Si tratta di una cottura ideale per ridurre i grassi in eccesso perché questi fuoriescono in modo naturale dalla carne o dal pesce e di vanno a depositare sulla griglia o sulla piastra.
Anche la cottura al forno può essere un modo sano di preparare le ricette. La cottura al forno evita l’aggiunta di olio o burro in eccesso e in questo modo le pietanze risultano più leggere. Ora capiamo cosa fanno i cuochi.
Loro scelgono in primis alimenti non troppo grassi e conoscono poi delle tecniche per eliminare il grasso in eccesso. Il primo modo è utilizzare un mestolo forato come la schiumarola che può prelevare il cibo dalla padella lasciando il grasso indietro. Funziona bene con le patatine fritte o il pesce fritto.
Si può usare anche la carta assorbente tamponando delicatamente per eliminare il grasso. Bisogna tamponare 3 volte e così si riduce l’olio fritto e si salvaguarda il cuore che soffre per i grassi. I cuochi usano il separatore di grassi che è a forma di brocca con un beccuccio che permette di separare il grasso dal liquido di cottura.
Gli articoli più letti di oggi:
- Peperoncini, come essiccarli: una mini guida su come procedere
- Lavandino, non immagini cosa getti al suo interno sbagliando: non rischiare | L’elenco
- Ciclamino, tutte le foglie cadono: non allarmarti questi i possibili motivi
Si versa quindi la pietanza nella brocca e si lascia riposare per qualche minuto. Intanto il grasso si separa dal resto del liquido e si versa il liquido nella padella o nel piatto evitando di versare il grasso. Altrimenti di può anche far raffreddare la pietanza in frigo. Una volta cotta la pietanza, si mette in frigo e il freddo solidifica il grasso in superficie e si rimuove più facilmente. Anche la scodella con fori può essere efficace.