Nuove auto a GPL 2013 di serie: modelli, prezzi, incentivi e consumi [FOTO]

[galleria id=”1405″]
Le auto a GPL sono quelle che nel corso degli ultimi anni, hanno registrato un record di vendite sempre maggiore, grazie, soprattutto, agli incentivi statali, stanziati di anno in anno, per il loro acquisto. Sono pronte le nuove auto a GPL 2013 che saranno lanciate sul mercato a partire da gennaio. Il modello di auto a GPL appartiene alla categoria dei veicoli bi-fuel, ovvero i veicoli che funzionano con due tipi diversi di carburante.
Il GPL, ovvero gas di petrolio liquefatti, una miscela di idrocarburi derivati dal petrolio il cui componente principale è il propano, noto anche come gas propano liquido. Il costo del carburante, inferiore a quello della benzina è del metano, ne incentivano la vendita sempre maggiore rispetto agli altri veicoli. A seconda del modello, alcune tipologie di auto possono essere convenienti rispetto ad uno stesso modello alimentato però a benzina.
Le auto a GPL in commercio sono tantissime, ogni concessionaria ne possiede diversi modelli in catalogo, per via della domanda sempre più crescente. Ormai tutte le case automobilistiche hanno investito sul settore del GPL con soluzioni sempre meno ingombranti e più a misura di sicurezza, rispetto alle prime auto a GPL in commercio.
Per quanto riguarda i modelli di auto a GPL che vedremo correre sulle strade a partire dal 2013, ne citiamo alcune tra le novità presentate durante gli ultimi eventi automobilistici, come la Chevrolet Spark my 2013, l’Opel Insignia GPL1.4, Fiat 500L Natural Power, Dacia Lodgy 2013.
La Chevrolet Spark my 2013, comoda e compatta non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico. Tra le novità segnaliamo un paraurti anteriore che unito ai fanali e la griglia frontale, conferisce una certa originalità rispetto ai modelli precedenti. L’auto è costituita dai propulsori identici al modello precedente, con motore da 1.0 lit e 68 cavalli di potenza a 6400 giri. Cambio manuale a 5 rapporti e disponibile con sistema benzina + GPL.
Altro modello che per il suo prezzo di lancio relativamente basso potrebbe essere catalogato come auto a gpl economica è l’ultimo prodotto di Renault, ovvero la Dacia Lodgy GPL, monovolume a un prezzo di city-car, circa 9.900€. Una delle poche auto grandi e spaziose vendute al prezzo di una city car.
Per quanto riguarda gli incentivi delle auto a GPL 2013, il Decreto Sviluppo in materia di mobilità sostenibile entrerà in vigore nel 2013, con i nuovi ecoincentivi riservati all’acquisto delle auto a GPL 2013. Sicuramente, come ogni anno, anche quest’anno gli incentivi stanziati saranno consumati prima della fine dell’anno. Chi rottamerà la propria auto con almeno 10 anni di immatricolazione, otterrà il bonus degli incentivi statali. L’incentivo statale per l’acquisto di un auto GPL 2013 con emissioni a 50gr per km è di 5000 €.
Ricapitolando, i modelli di auto a gpl 2013 che presto vedremo in vendita sul mercato automobilistico, citiamo:
500L Natural Power, Chevrolet Spark my 2013, l’Opel Insignia GPL1.4, Fiat Panda 2012, Dacia Lodgy 2013. Anche la Picanto GPL della Kia sarà disponibile a un prezzo competitivo.