Non solo risparmio: perchè una casa green ricopre di vantaggi

Le soluzioni green per la casa sono utili non solo per il risparmio economico, ma anche per altri vantaggi che ci possono essere sulla riqualificazione energetica

casa green quali sono i vantaggi
Case energetiche (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi sceglie le soluzioni green per la propria casa di solito viene sedotto dalla prospettiva di risparmiare. Gli agenti che propongono il fotovoltaico o le ristrutturazioni di solito puntano su questo tasto perché è più sensibile. Tuttavia ci sono altri fattori che dovrebbero essere presi in considerazione. E si deve partire dalle condizioni effettive della propria casa. Oltre all’installazione del fotovoltaico un efficientamento energetico richiede molti altri parametri assicurati.

Come la coibentazione della casa, la classe energetica ed altri elementi che implicherebbero una ristrutturazione più complessa, ed ovviamente più costosa. Ed a questa parola la maggior parte delle persone si blocca. Soprattutto quando sentono le cifre che superano o raddoppiano i 100mila euro. E questo è un motivo sufficiente per desistere dall’intento. Solo che si devono tenere in considerazione altri vantaggi che andrebbero a migliorare di gran lunga la propria casa.

Casa green, quali sono i vantaggi

casa green quali sono i vantaggi
Case energetiche (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Purtroppo da quando il Superbonus è passato dal 110% al 90% non è più possibile pensare di efficientare la propria casa rendendola green a costo zero. Stessa sorte anche per l’ecobonus. Le spese per la ristrutturazione ovviamente diverse da quelle della semplice installazione del fotovoltaico, ma lo sono anche i risultati. Si consideri che un risparmio sull’energia elettrica quando la casa è piena di spifferi è quasi inutile. Stesso discorso per la classe energetica. I vantaggi principali della casa green, oltre a quello economico, sono di avere un maggiore comfort, ad esempio termico, ed anche un impatto ambientale minore, quasi pari a zero della propria casa.

Come effettuare le ristrutturazioni

casa green quali sono i vantaggi
Case energetiche (Foto da Adobe) – Ecoo.it

A questo si deve aggiungere che le direttive europee si stanno spingendo sempre più verso l’obbligo dell’efficientamento energetico. Dunque tra qualche anno, o più probabilmente qualche decennio, la casa green non lascerà scelta. In ogni caso per chi volesse tentare l’impresa, può ugualmente approfittare del Superbonus, anche se al 90%. Conviene fare in fretta perché con il 2024 la cifra del rimborso scenderà ancora, così come la cessione del credito.

IL TG DI WWW.ECOO.IT