Non solo le meduse: questo animale sotto la sabbia ha un veleno potente

L’estate bussa alle porte. Difficilmente non le verrà aperto con gioia: la stagione più calda dell’anno evoca riposo ed è sinonimo di vacanze, spesso trascorse recandosi in spiaggia, luogo di rigenerazione fisica e spirituale nel quale la simbiosi con la natura circostante raggiunge l’apice immergendosi tra le braccia del mare.

Coloro i quali si rivedono in queste sintetiche righe, già pregustano il momento: devono però stare attenti e ricordare che fare un bagno, nonostante sia un momento piacevole, può nascondere insidie e inconvenienti. Il mare infatti ospita alcuni animali, specie viventi con le quali è essenziale convivere: oltre alle meduse, ai granchi e ai ricci di mare è necessario prestare attenzione anche a un altro abitante dell’acqua salata.

Sotto la sabbia si nasconde un animale dal potente veleno

Tracina veleno puntura sabbia pesce
Tracina (Adobe Stock)

Il protagonista assoluto dell’articolo è quasi impossibile da avvistare perché è abilissimo a mimetizzarsi nella sabbia: è la tracina, o pesce ragno, specie di colore prevalentemente marrone, provvisto di spine velenose (nella pinna dorsale e sulle branchie) affilate come aghi. Può arrivare a misurare fino alla ragguardevole lunghezza di 50 cm (anche se raramente, i più comuni sono tra i 10 e i 30 cm) e vive nel Mar Mediterraneo (diffuso anche nelle acque dell’Oceano Atlantico).

Questa specie, appartenente alla famiglia delle Trachinidae, si nutre di piccoli pesci e crostacei ma è l’incubo di surfisti, bagnanti, nuotatori e pescatori poiché la sua puntura è molto dolorosa nonché velenosa (non punge deliberatamente: quando si viene a camminare sopra di lei, la spina dorsale si raddrizza – per difesa – e affonda nel piede iniettando un veleno).

Leggi anche: Uccelli domestici: quali piante sono tossiche e non bisogna mai avere

Con la bassa marea, si arena nella zona della riva e si rintana nella sabbia per poter sopravvivere e aspettare l’alta marea. Qualora si venga punti dalla tracina, è necessario conoscere sintomi e trattamenti.

Sintomi e trattamento

La tracina inietta molecole proteiche responsabili di un dolore che raggiunge l’apice dopo circa mezz’ora dalla puntura. In alcuni casi la sensazione di disagio persiste fino a 24 ore. I sintomi più comuni includono: dolore intenso, febbre, gonfiore ed eruzione cutanea, nausea, vomito, mal di testa, pressione sanguigna bassa, prurito, svenimento, tremori, convulsioni, crampi addominali. I decessi sono – comunque –  estremamente rari.

É fondamentale intervenire immediatamente, in primis rimuovendo con una pinzetta le spine conficcate sul piede (nel caso si manifesti difficoltà a respirare è consigliabile recarsi in Pronto Soccorso al più presto). Si suggerisce in un secondo momento di immergere il piede in acqua dolce molto calda (40 °C circa, infatti la tossina iniettata dal pesce è termolabile a temperature vicine ai 50 °C ), per non meno di 30 minuti.

Leggi anche: Zanzare, cosa si rischia respirando lo zampirone bruciato

Ci ricorda l’ISS (Istituto superiore di sanità) che “in ogni caso risulterà utile recarsi da un medico per valutare, in base ai disturbi (sintomi) presenti, la necessità di cure locali o generali, in particolare l’applicazione di pomate cortisoniche o antibiotiche sulla ferita e un’eventuale profilassi antitetanica”. In caso si venga a contatto con una tracina non ricorrere a rimedi “fai da te” internettiani (ad esempio avvicinarsi all’estremità incandescente di una sigaretta spenta per 5-10 minuti).