Non solo a Manhattan: resta ammaliato dal Palermohenge

Oltre a Manhattan, anche a Palermo il sole tinge la città di oro. Questo fenomeno è noto come Palermohenge. Scopriamone i dettagli.

Palermohenge: una visione
Palermohenge (Instagram) – Ecoo.it

Tra i tuoi sogni nel cassetto c’è magari quelli di visitare New York, godendoti i suoi angoli magici e i suoi tramonti spettacolari. Potrebbe essere che sei attratto dal suo famoso Manhattanhenge, fenomeno che vede il celebre quartiere tinto di oro: famoso anche come solstizio di Manhattan si tratta di uno spettacolo unico che vede il sole tramontare allineandosi tra i grattaceli della Grande Mela.

Ma per vedere un simile paesaggio non devi per forza spingerti così lontano, facendo un viaggio lunghissimo: restando in Italia c’è un luogo in cui si verifica un qualcosa di identico. A Palermo ogni anno va in scena una meraviglia simile, battezzata sulla scorta del fenomeno newyorchese Palermohenge. Scopriamo di cosa si tratta e maggiori dettagli su questa meraviglia da batticuore.

Palermohenge, uno spettacolo magico: in cosa consiste

Come a New York, anche Palermo si tinge di oro in un periodo specifico dell’anno grazie al sole. Il particolare il merito è di un fenomeno legato al suo sorgere e al suo tramontare. Il risultato è una visuale onirica che lascia davvero senza fiato.

Palermohenge, gioia per gli occhi
Palermohenge, una visione incredibile (Instagram) – Ecoo.it

Questa stupefacente visuale viene a crearsi a Palermo per via dell’allineamento del sole con l’asse creato da due strade storiche della città: stiamo parlando di corso Calatafimi e la Via Vittorio Emanuele. Queste vie palermitane, tra le più importanti, danno vita a una retta – dalla lunghezza di 6 km – che inizia a Monreale per poi terminare nel mare, passando per la Porta Felice. Tra di loro è come se il sole creasse una sorta di fiume dorato.

Il Palermohenge conquista tutti: quando si verifica 

Palermohenge tinge Palermo di oro
Palermohenge (Instagram) – Ecoo.it

Lo spettacolo al tramonto e all’alba che si crea con il Palermohenge è unico, ma non si può vedere tutto l’anno. Le giornate in cui questa magia accade sono in particolare il 23 maggio e il 20 luglio, anche se ci sono altri giorni intorno a queste date dove questo incanto va in scena, lasciando i cittadini in estasi.

Ogni volta che arriva il Palermohenge, tutti sono incantanti contemplando il cielo dorato sulle loro teste. Le foto di Palermo resa un sogno da questo gioco del sole fanno puntualmente in giro del web. In particolare uno scatto ha lasciato il segno: il suo autore è un fotografo palermitano, Francesco Rotolo, diventato famoso con una sua foto incredibile del Palermohenge. Si tratta di uno scatto realizzato all’alba il cui focus è sul sole alle spalle della Porta Felice: il risultato è stupefacente, tanto da sembrare un quadro.