Non solo per il lavaggio: usa così l’acqua della cottura della pasta

Siete anche voi tra quelli che, dopo aver cotto la pasta, buttano via l’acqua di cottura? Date un’occhiata ai motivi per cui è meglio non farlo.

acqua cottura ebollizione
Acqua di cottura-Adobe Stock-Ecoo.it

Avete mai pensato di non sprecare l’acqua di cottura? Forse non lo sapete, ma è una fonte inesauribile di sostanze nutrienti. Può essere utilizzata per diversi scopi e tutti molto utili ed efficaci. Una volta che avrete capito quanto può essere preziosa, ci penserete due volte prima di buttarla via e sprecarla come avete sempre fatto senza sapere di poterla utilizzare senza doverla per forza buttare.

Scoprirete che può essere utilizzata a tanti scopi. Può rivelarsi utile, ad esempio, per tenere in ammollo i legumi oppure per innaffiare l’orto e per fare tanto altro. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si può usare l’acqua di cottura senza fare più sprechi. Tutto quello che c’è da sapere per servirsene senza buttarla via, inconsapevoli delle sostante presenti all’interno.

Acqua di cottura per preparare minestre e zuppe

Ricordiamo, a chi non lo sapesse, che l’acqua di cottura può essere veramente molto preziosa. Questo perché è ricca di amido e di sali minerali. Si può riutilizzare, ad esempio, in cucina per alcune preparazioni: ci si può preparare un ottimo brodo per fare zuppe e minestre. Oppure, ancora, si può utilizzare per tenere in ammollo i legumi e renderli più morbidi.

Volendo, potete usarla anche come ingrediente per preparare pizze, pane e focacce. In questo caso, però, dovete ricordare che, essendo già salata probabilmente, dovrete fare attenzione alle dosi di sale che andate ad utilizzare. Oltre alla preparazione di alcune ricette, può essere utile anche quando si mangia, magari per allungare i piatti quando sono troppo densi.

acqua cottura verdure
Fagiolini-Adobe Stock-Ecoo.it

Rimedio per capelli

vapore pentola coperchio
Vapore-Adobe Stock-Ecoo.it

Oltre all’uso culinario, l’acqua di cottura si può utilizzare anche per altri scopi. Ci si può lavare i piatti oppure innaffiare le piante. Può rivelarsi anche un ottimo rimedio per la cura dei capelli. Con l’acqua di cottura, infatti, possiamo creare un impacco per capelli, da applicare sui capelli prima di effettuare lo shampoo. In alternativa, potete usarlo per fare un pediluvio e sgonfiare i piedi.