Non solo un asteroide: anche questo uccise tutti i dinosauri

Una nuova scoperta ha annunciato una rivelazione impressionante: a porre fine alla specie dei dinosauri non fu solo un asteroide

non solo asteroide uccise dinosauri
Asteroide (Foto da Pixabay)

66 milioni di anni fa si schiantò sulla Terra un asteroide, quello responsabile dell’estinzione dei dinosauri. O almeno, questo è quel che si è creduto finora. A quanto pare, una delle più recenti scoperte, ha messo in discussione questa teoria: pare non sia stato solamente un asteroide a porre fine alla vita dei dinosauri sul pianeta Terra.

Uno studio, pubblicato sulla rivista Science Advances dalla Heriot-Watt University di Edimburgo, con la collaborazione delle università del Texas e dell’Arizona, annuncia un’incredibile scoperta, trovata sul fondo dell‘Oceano Atlantico, davanti alle coste della Guinea.

Dinosauri, non fu solo un asteroide ad ucciderli: anche questo

non solo asteroide uccise dinosauri
Dinosauro (Foto da Pixabay)

Sul fondo dell’Oceano Atlantico, precisamente davanti alle coste della Guinea, i ricercatori hanno scoperto un cratere largo 8,5 km e profondo diverse centinaia di metri. La causa è probabilmente l’impatto con un oggetto che misura 400 metri di diametro, forse parente del famosissimo asteroide Chicxulub. Con simili dimensioni, è facile immaginare le conseguenze catastrofiche dell’impatto: probabilmente ha provocato un terremoto di magnitudo superiore a 6,5, uno tsunami con onde alte più di 900 metri e un’energia anche mille volte maggiore di quella della recente eruzione del vulcano Tonga.