Noleggio attrezzi da giardino: come fare e quanto costa

attrezzi da giardino risparmiare
In giardino (foto da Canva) – ecoo.it

Se il tuo giardino non è di dimensioni più che ragguardevoli potresti non trovare giustificata la spesa per gli attrezzi da giardino ma non è neanche possibile fare tutto a mano e c’è quindi una strada da prendere:; la strada del noleggio

Avere la possibilità di potersi allontanare dalla città e avere un piccolo giardino o magari un orto da curare, e da cui riuscire anche ad avere soddisfazioni da portare in cucina, è il sogno di molti e qualcuno riesce a trasformare questo sogno in realtà. Ma gestire un giardino o un orto può diventare una spesa molto gravosa.

Soprattutto quando si iniziano ad acquistare gli attrezzi da giardino e i mezzi agricoli a motore per velocizzare alcune attività che vanno comunque portate a termine nel corso dell’anno. Potresti trovare qualche amico o parente che può aiutarti prestandoti qualche attrezzo ma esiste anche l’alternativa del noleggio, che può coprire tutte le necessità di giardinieri e agricoltori di tutte le dimensioni. E oltre a essere un modo per risparmiare puoi fare del bene all’ambiente.

Perché il noleggio degli attrezzi da giardino ti conviene

Sei riuscito finalmente a realizzare il tuo piccolo angolo verde. Magari è soltanto un francobollo incastrato tra i palazzi perché sei riuscito a prendere il comando delle aiuole condominiali o magari sei invece è riuscito a trovare appena fuori il centro città un appezzamento in cui dare fondo finalmente al tuo spirito verde. A prescindere dalle dimensioni del terreno di cui ti devi occupare, hai bisogno di una serie di attrezzi. Ovviamente, se si tratta di un piccolo terreno, gli attrezzi sono sostanzialmente a mano ma non è detto. Perché anche per i piccoli giardini può per esempio tornare utile avere un decespugliatore e, nel caso ci siano delle siepi da tenere in riga, anche un potatore a motore o elettrico può essere un aiutante ideale.

Ma questi attrezzi hanno un costo e occupano spazio, per non parlare dell’olio che puntualmente lasciano sotto forma di chiazza dove vengono appoggiati. Per ridurre l’ingombro della tua attrezzatura da giardino puoi quindi passare al noleggio. Ne esistono varie formule e su internet è facile trovare rivenditori in tutta Italia che adottano proprio questa filosofia del noleggio a giornata. Con il noleggio non avrai preoccupazioni riguardo la manutenzione da fare prima e dopo l’utilizzo e soprattutto non dovrai occuparti di trovare a questi attrezzi da giardino un posto. Il risparmio economico è quindi assicurato ma c’è anche quello ambientale.

Come il noleggio di attrezzi da giardino può far bene anche all’ambiente

Abbiamo visto come noleggiare attrezzatura da giardino può aiutarti a mantenere in ordine il tuo piccolo angolo verde senza ingombri e senza spese economiche troppo onerose. Ma c’è anche l’aspetto verde da tenere in considerazione. Con il noleggio si riduce infatti il numero degli effettivi pezzi che devono essere prodotti per soddisfare la domanda. Un attrezzo che viene noleggiato è poi un attrezzo che viene sottoposto sicuramente ad una serie di controlli approfonditi e quindi dura di più nel tempo.

Essendo affidato alle mani e agli occhi esperti dei rivenditori, gli attrezzi sono quindi più facili da riparare e da rimettere a posto. Non si trasformano quindi facilmente in rifiuti ingombranti. E con la formula del noleggio puoi anche permetterti di scegliere magari quelle soluzioni più green con batteria anziché motore a scoppio.