Portogallo, 2,2 milioni di vino si riversano nella città: è rischio ambientale – VIDEO

Vino inonda strade
Portogallo, il fiume di vino lungo le strade di São Lourenço do Bairro (screenshot Youtube) – Ecoo.it

Nella mattinata di domenica, un fiume di 2,2 milioni di litri di vino hanno invaso le strade di una piccola cittadina: una scena incredibile che è stata condivisa sui social.

Una scena a dir poco incredibile quella a cui hanno assistito domenica mattina i residenti di São Lourenço do Bairro, località del comune di Anadia, in Portogallo. Un fiume di vino rosso ha invaso le strade del piccolo centro.

A provocare l’inondazione è stata l’esplosione di due cisterne di una distilleria, dove il liquido era contenuto. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’esplosione delle due vasche, ma i titolari dell’azienda si sono già scusati e dettisi pronti a pagare i danni provocati. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito, ma il video dell’accaduto ha fatto già il giro del mondo.

Portogallo, fiume di vino invade le strade della città: la scena surreale

Un fiume di vino rosso ha allagato le strade di una piccola cittadina lasciando scioccati i residenti che hanno filmato e condiviso sui social network la surreale scena. È accaduto domenica mattina, 10 settembre, a São Lourenço do Bairro, piccola località nel territorio comunale di Anadia, in Portogallo.

Dal filmato, divenuto virale, si vede un vero e proprio fiume impetuoso di vino che scorre dalla collina inondando le vie della località: a riversarsi sulle strade la bellezza di 2,2 milioni di litri di liquido, una quantità utile a riempire una piscina olimpionica.

A provocare l’inondazione, come riportano alcune fonti locali tra cui la redazione del quotidiano Diario de Coimbra, è stata l’esplosione di due serbatoi della distilleria Levira, dove il vino era contenuto prima di essere imbottigliato. Dopo l’accaduto, il liquido ha allagato le strade, ricordando scene che solitamente si vedono durante un’alluvione.

Le scuse dei titolari

Non si conoscono ancora le cause che hanno fatto esplodere le due cisterne. I titolari dell’azienda Levira si sono, però, scusati con i cittadini e hanno già spiegato di essere pronti a pagare tutti i danni causati. L’incidente, fortunatamente, non ha provocato alcun ferito, ma è scattato l’allarme ambientale.

Per cercare di limitare i danni, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno fatto confluire il liquido verso un impianto di trattamento delle acque reflue.

 

IL VIDEO DEL FIUME DI VINO CHE HA INVASO LE STRADE