Nido di vespe in giardino: i passaggi da eseguire per poterlo eliminare

Chi ha un giardino conosce bene i nidi di vespa e sa quanto questi siano fastidiosi e creatori di disagi, come possiamo agire?

Nido vespe cosa fare? scopriamolo
Nido (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ritrovarsi un nido di vespe nei nostri ambienti non è mai un’esperienza positiva e neanche qualcosa che ricorderemo con gioia, però si sa, la natura non smette mai di stupire e, dunque, potrebbe accadere di ritrovarselo in giardino o su un albero in campagna. Conosciamo tutti i rischi che questo potrebbe comportare e per non rimanere vittime di brutti scherzi è meglio agire immediatamente.

Ovviamente, si tratta di esseri viventi, in ogni caso, quindi non pensiamo di farli fuori con estrema facilità, ma valutiamo e ragioniamo sulle scelte. Questi insetti, tendono per difesa ad attaccare l’uomo, dunque non disturbiamole, perché non esiste nessun motivo per farlo! Inoltre, è bene ricordare che si tratta di esseri viventi molto “resistenti”.

Come possiamo agire? 

Se notiamo la presenza del nido non facciamoci prendere dal panico e non agiamo frettolosamente. La regola principale è non affidarsi al proprio istinto, se ci rendiamo conto che il nido occupa ad esempio una parte molto alta, non precipitiamoci nell’immediato e non utilizziamo scale, soprattutto se siamo soli!

Nido vespe cosa fare? scopriamolo
Nido vespe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Esistono per fortuna delle ditte e dei professionisti che sanno bene cosa fare in questi casi. Rivolgendoci a degli esperti del settore, quest’ultimi sapranno bene come poter agire preservando la salute degli animali presenti all’interno del nido ed evitando eventuali danni alle persone in zona.

Vespe, come agire in caso di puntura

Nido vespe cosa fare? scopriamolo
Nido (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le vespe non attaccano se non si sentono minacciate, dunque, non procediamo in maniera autonoma rischiando di essere punti. Avvicinandoci al nido, stiamo andando ad “invadere” la loro zona e, dunque, potremmo rischiare un attacco da parte di uno o più esemplari, circostanza molto pericolosa.

Procediamo, in caso di puntura, a bagnare immediatamente la zona con acqua fredda è consigliato anche utilizzare del ghiaccio sulla zona interessata. Se la situazione, però, diventa più grave rivolgiamoci direttamente ad un medico che saprà indicare quali sono i giusti farmaci e i corretti rimedi. L’invito è quello di non aspettare troppe ore se qualcosa non va, sopratutto le punture sono più di una.

IL TG DI WWW.ECOO.IT