Nespole: occhio, queste persone non possono mangiarle

Nespole, prima di acquistarle poniti una fondamentale domanda: se anche tu fai parte di questa specifica cerchia di persone, evita di mangiarle

Nespole calorie
Nespole mature (Pixabay) – ecoo.it

Presto le vedremo fare la loro comparsa assieme ad albicocche, pesche, cocomero ed un’infinità di altri frutti che si consumano durante il periodo estivo. Le nespole, simili per consistenza e sapore alle ben più famose albicocche (nonostante la maggiore asprezza), sono un cibo che presenta una quantità esorbitante di benefici.

A fronte di un profilo nutrizionale pari a circa 30 kcal per 100 grammi di prodotto, questo frutto si piazza non solo tra i cibi meno calorici in circolazione, ma anche tra i più vantaggiosi proprio in virtù dell’apporto di minerali quali potassio e fosforo, nonché di sostanze come vitamina C e betacarotene.

In linea di massima, ciascuno di noi potrebbe far rientrare il consumo di nespole all’interno della propria dieta. Tuttavia, esiste una particolare condizione che dovrebbe disincentivarci all’acquisto di tale frutto. Vediamo di approfondire più nel dettaglio la questione, e soprattutto di chiarire quale sia la categoria di persone per le quali il consumo di nespole andrebbe categoricamente limitato.

Benefici e controindicazioni delle Nespole: quando ti è vietato acquistarle

Se anche tu fai parte degli amanti delle nespole, a breve la tua voglia di goderti una merenda a base di questo frutto estivo potrà essere soddisfatta. Tale alimento, oltre ad essere particolarmente appetitoso proprio per via del gusto zuccherino, apporterebbe una gran quantità di sostanze benefiche per l’organismo. Esattamente come per altre tipologie di frutti estivi – quale l’anguria, che ti abbiamo recentemente svelato essere nostra alleata in termini di prevenzione delle malattie del cuore -, anche le nespole presentano una lunga lista di vantaggi.

Nespole benefici
Nespole, quando evitare di mangiarle (Pixabay) – ecoo.it

Grazie al contenuto di vitamina C e betacarotene, questo frutto favorisce l’abbronzatura e la salute della pelle. In aggiunta, a fronte del modesto quantitativo di zuccheri, le nespole possono essere inquadrate come un alimento fondamentale nella dieta degli sportivi.

Ciò nonostante, vi sarebbe un’unica (ma significativa) controindicazione al consumo di tale cibo. Se anche tu fai parte di quella cerchia di persone accomunate dalla condizione che ti illustreremo a breve, dovresti guardarti bene dal consumarne in dosi eccessive. Il motivo, nella fattispecie, ha a che fare con la tua stessa salute.

Nespole, attenzione se soffri di iperglicemia o diabete: mai esagerare!

glicemia rimedi
Misurazione della glicemia (Canva) – ecoo.it

Fai parte anche tu di quella cerchia (neanche troppo ristretta) di persone che soffrono di iperglicemia o di diabete? Nel caso in cui la risposta al nostro quesito fosse affermativa, ti sarà già stato detto di evitare con cura cibi altamente zuccherini. Le nespole, proprio come la stragrande maggioranza dei frutti, fanno parte di questa categoria.

Per tale motivo, essere affetti da diabete o da iperglicemia è l’unica condizione che potrebbe cozzare con il consumo abituale di tale alimento. Laddove la situazione sopraindicata non ti riguardasse, nessun timore: sei autorizzato a fare scorte di questo frutto gustosissimo!

IL TG DI WWW.ECOO.IT