Neo mamme, durante l’allattamento si può fare sport?

Si può fare sport durante l’allattamento? Questo è uno dei principali dubbi che hanno tutte le neo mamme che vogliono rimettersi in forma subito dopo il parto

sport durante allattamento
allattamento (Pixabay)

Fare sport durante l’allattamento è davvero vietato? Questo si chiedono le tante neo mamme che vogliono ritornare in forma dopo il parto. La risposta è ‘no’, non è vietato e né tantomeno controindicato. Purtroppo, però, negli anni si è diffuso uno strano luogo comune secondo il quale sforzarsi in questi casi fosse dannoso sia per il genitore che per il neonato.

In realtà, pur non dovendo esagerare, allenarsi procura reali benefici al latte materno perché ne aumenta la produzione. Con lo sport, inoltre, si riducono ansia, stress e depressione e questo, per l’appunto, non può altro che migliorare la predisposizione all’allattamento. In più, migliora il tono muscolare, aiuta con i segni che lasciano le smagliature, fa perdere i chili e i liquidi accumulati e, ancora, rende più elastica la pelle.

Allenamento durante l’allattamento? Sì, ma come

sport durante allattamento
allattamento (Pixabay)

La cosa più importante nel fare sport durante l’allattamento da parte di una neo mamma, è quello di sapere di non doversi affaticare troppo. Questo perché, per allattare, serve molta energia e quindi bisogna trovare il giusto equilibrio per non subire un sovraccarico a livello fisico.

Leggi anche: Ghiacciolo al limone: ecco come realizzarlo in casa

Un altro elemento di una certa rilevanza riguarda i tempi. E’ bene che una mamma svolga attività fisica tra un pasto e l’altro, in modo tale da non scombussolare i ritmi del neonato. Inoltre, è essenziale che si assuma molta acqua, per ristabilire il livello di liquidi persi con il movimento. L’acqua, infatti, è la materia prima per la produzione di latte materno.

Leggi anche: Gatti, i graffi possono trasmettere qualche malattia?

Prima di decidere di iniziare a fare sport durante l’allattamento, comunque, si consiglia di chiedere il parere al proprio medico. Scegliere un’attività moderata, come già detto, è importante. Dunque, sarebbe bene preferire lo yoga, il pilates, il nuoto o altri sport acquatici. Meno indicata l’attività con i pesi in palestra se non seguiti da un personal trainer preparato.