Ne vuoi uno ma non hai spazio: come creare un laghetto in vaso

Volete creare un bellissimo laghetto per i vostri pesciolini? Allora date un’occhiata a quali sono i passaggi da fare per crearlo in modo semplicissimo. Facile anche per chi non ha dimestichezza con il fai da te.

creare laghetto vaso
Vaso con mattoni-Facebook di Naki.earth-Ecoo.it

Avete voglia di dare un tocco in più al vostro giardino o alla vostra casa senza spendere chissà quali cifre? Allora è giunto il momento di sperimentare una nuova “creazione” che possa impressionare e lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Una vera e propria casa per i vostri pesciolini che apprezzeranno sicuramente non poco. Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando nello specifico?

Stiamo parlando della possibilità di creare un bellissimo laghetto partendo da zero. Un posto accogliente per i vostri pesciolini che, con alcuni passaggi, si potrà costruire senza alcun tipo di problema. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per dare vita ad un bel laghetto dove ospitare i pesci. Tutto quello che c’è da sapere per cominciare e quali sono i pesci adatti a questo genere di habitat.

Cosa serve per creare un laghetto in vaso

La prima cosa da fare è procurarsi un vaso, meglio se in plastica riciclata, di circa 90 litri. Dopodiché bisogna prendere dei mattoni che serviranno per tenere sollevare le piante. Una volta posizionati i mattoni, non dovrete fare altro che aggiungere anche della sabbia mista a ghiaia, dopo averle sciacquate a dovere.
vaso pesci come fare
Piante acquatiche-Facebook di Naki.earth-Ecoo.it
Distribuire il tutto con cura senza lasciare alcun punto “vuoto”. A questo punto non ci resta a posizionare le vostre piante acquatiche. Sta a voi scegliere quelle che più vi piacciono e che più si prestano per rendere ancora più bello il vostro laghetto. Potete optare, ad esempio, per una hydrocotyle vulgaris oppure una ninfea.

Altri consigli utili per completare il tutto

piante acquatiche vaso
Laghetto-Facebook di Naki.earth-Ecoo.it
Magari posizionate anche una pianta alta che possa fuoriuscire dall’acqua. A questo punto, bisogna ultimare tutto il lavoro fatto e aggiungere l’acqua. Se avete già fatto un laghetto, potete usare metà della sua acqua con quella nuova. Se, invece, è il vostro primo laghetto, allora non dovrete fare altro che aggiungere l’acqua nuova per poi aspettare che maturi per un mese, prima di aggiungere i pesciolini. Questo laghetto non risulta molto adatto per ospitare i pesci rossi. È ideale per pesci tropicali piccoli.