NASA, un anno su Marte: presentazione dell’habitat stampato in 3D

In molti si saranno chiesti almeno una volta nella vita com’è vivere su un altro pianeta, diverso dalla Terra: dalla NASA viene data una preview di come sarebbe un anno intero trascorso su Marte.

Un anno passato su Marte
Novità importanti a tema Marte (Pexels) Ecoo.it

Per gli appassionati di spazio arriva una novità fantascientifica. Una novità a tema Marte: il pianeta rosso sarà vissuto come non mai grazie alla NASA. L’agenzia governativa civile, responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America, ha dato il via a un progetto incredibile che vede ricreare un habitat uguale a Marte nel cuore del Texas, presso la sede della NASA a Houston.

Alla scoperta di Marte: il progetto rivoluzionario

Quarto pianeta del sistema solare, Marte è contraddistinto da un’atmosfera molto rarefatta, da dimensioni medie e da una superficie craterizzata: da sempre cela al suo interno un fascino tutto suo. Oggetto di studi e ricerche, più e più volte ha ispirato libri e pellicole cinematografiche. Tra queste “Il Sopravvissuto “, trasposizione del romanzo “L’uomo di Marte” di Andy Weir, che narra la storia di un astronauta, interpretato da Matt Damon, creduto morto, che viene lasciato erroneamente su Marte, dove cerca di sopravvivere.

Marte: novità assoluta dalla Nasa
Marte – Pexels – Ecoo.it

Per toccare con mano come sarebbe la vita su Marte, dalla NASA arriva un progetto rivoluzionario che vede la creazione di un habitat che ne ricostruisce le fattezze. Si tratta di uno spazio ampio 160 metri quadrati dove 4 volontari passeranno un anno intero. In parallelo un team di scienziati terrà sotto controllo la loro salute fisica e mentale.

NASA, il nuovo progetto per simulare la vita su Marte

Un anno passato su Marte
La nuova sperimentazione su Marte della NASA – Pexels – Ecoo.it

Nell’ambito della sperimentazione della NASA saranno realizzati progetti volti ad apprendere la gestione delle risorse su Marte. Infatti uno dei problemi maggiori nelle missioni sul pianeta rosso sono le limitazioni del peso che rendono necessarie rigide selezioni di materiali portati dalla terra.

L’habitat della NASA che ricrea Marte, chiamato Mars Dune Alpha, è come un’abitazione di 4 stanze, dotata anche di una palestra. Immersi nella sabbia rossa, gli ambienti presentano anche un orto per coltivare l’insalata e degli spazi per cure mediche, per le postazioni di lavoro e per rilassarsi. I 4 coraggiosi che vivranno per un anno intero in questi ambienti inizieranno la sperimentazione a partire da giugno.