Narcisi, appena fioriscono ricorda di fare sempre questo. È fondamentale

Con un piccolo e semplice metodo, si potranno ottenere narcisi più rigogliosi: la tecnica spiegata dall’esperta in un video su TikTok.

Narcisi fiori tecnica coltivazione
Narcisi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tutti gli amanti degli spazi verdi conoscono il Narciso, una pianta molta diffusa in Europa ed in Asia e facile da coltivare. Inconfondibili il suo profumo e le caratteristiche dei suoi fiori, nonostante siano oltre 50 le specie esistenti.

Nonostante non richieda tantissime cure, per fare crescere rigogliosa questa pianta sarà necessario qualche accorgimento una volta collocata all’interno del nostro giardino o balcone. Tra queste uno che riguarda i suoi fiori e che può portare a risultati molto soddisfacenti.

Narcisi, il metodo per avere più fiori

Il Narciso è una pianta che appartiene alla famiglia delle Amaryllidacee ed è caratterizzata da un lungo stelo, che può raggiungere anche i 50 centimetri, e da foglie a nastro. Molto particolari anche i fiori, generalmente aperti attorno ad una corona che, in base alle specie (oltre 50 al mondo), assomigliano ad una tromba. Anche i colori variano in base alla specie.

Narcisi fiori tecnica coltivazione
Narcisi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per coltivare questa pianta non sono necessarie particolari attenzioni: il narciso, difatti, non richiede molta acqua ed una potatura eccessiva. Per quanto riguarda la concimazione, può essere effettuata anche solo due volte all’anno, in primavera ed in estate. Anche per questa ragione, dunque, oltre alla loro bellezza, sono tra le piante più scelte, da inserire nei giardini.

Per rendere più rigoglioso il nostro narciso, però, si può mettere in atto una tecnica che richiede pochissimo tempo ed a costo zero. A spiegarla Simonetta Chiarugi, che da tempo gestisce la pagina TikTok aboutgarden pubblicando video inerenti al giardinaggio. In uno dei questi, viene illustrato come sia bene non lasciare andare a seme i narcisi rimuovendo i fiori appassiti. Come? Spezzandolo con le mani poco sotto all’ovaio senza intaccare lo stelo che andrà a nutrire il bulbo.

Questo garantirà una fioritura più ricca l’anno seguente, anche se andando a seme, disponendo di più varietà della pianta, esse potrebbero incrociarsi.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Narciso, la sostanza molto velenosa contenuta al suo interno

Narcisi fiori tecnica coltivazione
Narcisi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questa pianta è conosciuta anche per la sostanza contenuta all’interno dei suoi bulbi: la narcisina, un alcaloide velenoso, che può essere molto pericolosa per gli animali e gli uomini, in alcuni casi anche letale. Se ingerita ed in mancanza delle specifiche cure, difatti, può condurre anche alla morte in sole 24 ore.