Muffin vegan: 3 ricette cruelty free

[multipage]
muffin vegan ricette
Soffici e gustosi, i muffin vegan sono senza latte, senza uova o altri derivati animali, rigorosamente cruelty free. La ricetta vegana, più leggera di quella classica, è ugualmente ottima tanto da conquistare i più scettici. Incredibilmente facili e veloci da preparare, possono essere sia dolci che salati e si prestano ad essere realizzati con tantissimi ingredienti. Nella preparazione, come vedrete, non si mescolano mai gli ingredienti secchi con quelli umidi ma sempre separatamente, e per il lievito potete usare il cremor tartaro, un lievito naturale che viene attivato in associazione al bicarbonato di sodio, ma che soprattutto è fondamentale per la preparazione di dolci per intolleranti al lievito. Gli ingredienti si intendono per 12 muffin, il forno deve essere preriscaldato a 180 ° C per 15 minuti almeno e ricordatevi di foderare la teglia da muffin con i pirottini di carta.
[/multipage]

[multipage]
Muffin cioccolato e banana
muffin banana e cioccolato
260 gr di farina
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di lievito in polvere
225 gr di zucchero bianco
scaglie di cioccolato fondente bio qb
3 banane grandi
130 ml di latte di mandorla o di soia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
1 cucchiaino di aceto di mele
5 cucchiai di olio vegetale
Preparazione:
In un bicchiere mescolare 65 ml di latte di mandorla e aceto e metterlo da parte per farlo cagliare. In una ciotola mescolare bene la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito, il sale e lo zucchero. In un’altra ciotola schiacciare bene le banane, unire il latte cagliato, l’estratto di vaniglia, l’olio e il restante latte. Aggiungere il composto di banane alla farina, mescolate delicatamente e aggiungete le scaglie d cioccolato. Riempire gli stampini da muffin e infornate per circa 20-25 minuti. Toglieteli dal forno, lasciate raffreddare per almeno 5 minuti e servite. Potete lasciarli così o coprirli con una deliziosa crema al cioccolato fondente.
[/multipage]
[multipage]
Muffin mela e cannella
muffin mela e cannella
260 gr di farina di frumento
2 cucchiai di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere
100 gr di zucchero di canna
375 ml di latte di soia
2 mele medie sbucciate e tritate
3 cucchiai di olio vegetale
1 ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi farina, lievito, sale, cannella e zucchero. In un’altra ciotola mescolare il latte, l’olio e la vaniglia. Unire tutti gli ingredienti e per ultimo le mele tagliate a cubetti piccoli, mescolando delicatamente. Riempire gli stampini e infornare per circa 20-25 minuti fino a doratura.
[/multipage]
[multipage]
Muffin banana e mirtilli
muffin banana e mirtilli
260 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
6 cucchiai di olio vegetale
60 ml di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
130 gr di zucchero
1 tazza di mirtilli
3 banane grandi mature
Preparazione
In una ciotola mescolare farina, bicarbonato, lievito, cannella e sale e in un’altra schiacciare le banane insieme allo zucchero. Aggiungere, vaniglia olio e acqua e mescolare bene. Unite i mirtilli alla farina, mescolate in modo da far si che i mirtilli siano tutti ricoperti di farina e aggiungere il tutto alle banane. Mescolate sempre delicatamente e dividete la pastella negli stampini. Infornate per 25- 30 minuti circa e una volta cotti lasciate raffreddare per altri 5 minuti e servite.
[/multipage]
[multipage]
Sfoglia anche la nostra gallery
[secgalleria id=”2051″]
[/multipage]