Muffa in camera da letto, attenzione: cosa può accadere

Tra i problemi più diffuse nelle case c’è la muffa. Un fungo che può causare tanti problemi non solo all’appartamento, ma anche alla salute

rischi muffa in casa malattie
Muffa in casa (Foto Adobe)

La muffa sono elementi naturali che si moltiplicano e diffondono tramite le spore. Si tratta di microrganismi che trovano possono entrare in casa trasportate dal vento grazie al una finestra aperta. L’ambiente ideale sono stanze umide con parete interne fredde. Nelle case, infatti, c’è sempre un livello di umidità importante causato, in gran parte, alle attività quotidiane.

Ma non solo perché ci potrebbero essere fattori scatenanti che favoriscono la proliferazione della muffa come infiltrazione d’acqua, la risalita dell’umidità dal terreno che si infiltra nei muri. Anche a causa di infiltrazioni d’acqua nei muri derivante dalle perdite delle tubazioni, o una cattiva coibentazione della casa o una cattiva gestione del riscaldamento. Ma quali danni creano le muffe alla salute?

Muffe, ecco quali danni possono creare

malattie causate dalla muffa in camera
Muffa in casa (Foto Adobe)

I danni in camera da letto possono causare numerosi problemi e, alcuni di questi, possono essere potenzialmente dannosi. E proprio per questo motivo è opportuno intervenire il prima possibile così da rimuovere il problema dalla radice. I problemi più diffusi sono mal di testa, difficoltà di concentrazione e problemi legati alle vie respiratorie come tosse, congestione nasale e respiro affannoso. Se i precedenti sintomi dovessero persistere possono anche provocare disturbo del sonno, stanchezza, nausea e vomito.

Leggi anche: Cetriolo, non solo da mangiare: come sfruttarlo in estate

Bisogna fare molta attenzione soprattutto per le salute dei bambini perché i danni causati da questa potrebbero anche essere permanenti. In loro è anche possibile che si realizzino dei cambiamenti di umore e di comportamento. Ma non solo perché, nei casi più gravi, può causare l’insorgere l’asma cronico. Nelle persone allergiche oltre ai sintomi a carico delle vie respiratorie sono più evidenti e si manifestano anche insieme a irritazioni agli occhi e al generale peggioramento dello stato di salute.

Leggi anche: Ecco dove non posizionare mai una pianta di limone

Se però in casa ci sono persone immunodepresse o in convalescenza o con gravi problemi respiratori è opportuno che cambino velocemente la stanza o che si proceda con un veloce intervento da personale esperto. Infatti le muffe possono portare l’aspergillosi broncopolmonare allergica che causa gravissimi problemi ai polmoni e infezioni interni che possono portare anche alla morte.