Cetriolo, non solo da mangiare: come sfruttarlo in estate

Il cetriolo è un frutto fresco e perfetto per l’estate. Con le sue specifiche proprietà, è l’alleato perfetto per combattere l’afa e il caldo estivo

cetriolo cosa sapere
Cetriolo (Foto Pixabay)

Il cetriolo è una pianta rampicante annuale, di origine giapponese. In Italia, nella varietà carosello è un incrocio di melone e cetriolo ed è particolarmente coltivato nel Sud Italia e più precisamente in Puglia. Questo frutto si utilizza in cucina e ha una forma allungata, il colore verde scuro e la forma simile ad una zucchina.

La sua buccia si presenta spessa e anch’essa è commestibile. Alcune varietà sono più lisce, altre più bitorzolute. La polpa di colore verde chiaro, tendente al bianco, è leggermente acidula con una rosa di semi disposti per lo più nella parte centrale. La pianta ha più fusti che si sviluppano rapidamente e riescono ad avere fino a 2 metri di altezza.

Cosa si può fare con un cetriolo durante l’estate

Cetrioli utilizzi vari luglio
Cetrioli (Foto Adobe)

Comunemente i cetrioli sono divisi in due grandi categorie, quelli adatti alla tavola e quelli, più piccoli, da conservare sott’aceto e gustare principalmente con gli antipasti. I primi vengono chiamati cetrioli, gli altri “cetriolini”. Tagliato a fettine e crudo può essere un ottimo rimedio contro l’afa e il caldo estivo.

Leggi anche: Anguria, un trucco per capire in anticipo se è dolce

Il cetriolo inserito in una brocca d’acqua insieme ad una fetta di limone è il rimedio perfetto per reintegrare liquidi e sali minerali. Il cetriolo è ipocalorico, digeribile, ricco in acqua e vitamine. Alcune varietà di cetriolo sono apprezzate anche da mangiare a fettine, come un frutto.

Leggi anche: Tonno in scatola: cosa succede mangiandone troppo

In alternativa, si può offrire insieme ad un pinzimonio in insalata di pomodori o crudi al naturale. Ideali per combattere l’afa estiva si può conservare in frigorifero per una settimana. Portarne un paio di fettine nella borraccia del mare può essere un rimedio per rendere appetibile e salutare l’acqua fresca. Con le sue proprietà che donano alla pelle una naturale elasticità è spesso usato come maschera di bellezza. Due fettine posti sugli occhi tendono a far sparire le piccole rughe orbitali.