Perché impostare la modalità aereo quando si vola è importante?

Quando prendiamo l’aereo ci viene chiesto di disattivare alcune funzioni dello smartphone tramite la modalità aereo: perché bisogna farlo?

Modalità aereo evitare interferenze radio torre controllo cabina pilotaggio
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Siamo in aereo e lo staff di cabina, a un certo punto, ci chiede di impostare la modalità aereo sui nostri  smartphone e dispositivi elettronici. A tutti sarà capitato di ritrovarsi in questa situazione e magari di chiedersi il perché di questa necessità. I più catastrofici potrebbero pensare di mettere a rischio le condizioni di volo, magari provocando la necessità di un atterraggio di emergenza. Eppure, per fortuna, non è così.

Ma allora a cosa serve impostare la modalità aereo sul cellulare? Innanzitutto è bene specificare che attivando questa funzione si interrompono temporaneamente i segnali radio delle chiamate e per le connessioni wi-fi da e per i dispositivi. Per questo motivo in aereo sarà impossibile inviare messaggi, fare telefonate o collegarsi a internet, ma le altre funzioni (quali giochi, lettura o musica) non risentiranno della modalità volo.

Impostando la modalità aereo si evita il rischio di interferenze radio

Dal momento che gli smartphone inviano e ricevono segnali radio in continuazione, anche mentre il telefono non è in uso, la modalità volo serve a evitare eventuali interferenze che possano rendere difficoltosa la comunicazione tra cabina di pilotaggio e torre di controllo. In particolare durante la fase di decollo e atterraggio, infatti, il pilota necessita di massima concentrazione e chiarezza nella comunicazione con i centri di controllo.

Modalità aereo evitare interferenze radio torre controllo cabina pilotaggio
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La modalità aereo impostata sui dispositivi dei passeggeri elimina il rischio di eventuali interferenze. Oltre a ciò molte compagnie aeree tendono a imporre questa regola anche per assicurarsi maggiore attenzione da parte dei passeggeri, ad esempio durante la fase di spiegazione delle regole da seguire in caso di calo di pressione, forti turbolenze, ammaraggio o atterraggio di emergenza dell’aeroplano.

Come risparmiare batteria sul telefono

Modalità aereo evitare interferenze radio torre controllo cabina pilotaggio
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

La modalità aereo, collateralmente, ci permetterà di risparmiare batteria sul telefono. Il che non guasta, soprattutto in caso di lunghi viaggi in aereo, magari in classe economy, dove non sarà possibile ricaricare i nostri apparecchi elettronici. Alla riattivazione delle onde radio, dopo l’atterraggio, i dispositivi cercheranno automaticamente centraline a cui collegarsi e sarà nuovamente possibile sfruttare tutte le funzioni del cellulare.