Moby Fantasy, arriva in Italia: l’ammiraglia amica dell’ambiente

Il traghetto di nuova generazione, in arrivo a Livorno, è la nuova ammiraglia della flotta Moby ed è amica dell’ambiente: vediamo insieme questa meraviglia tecnologica del mare

nave ecofriendly Moby Fantasy
Nave Moby (Foto Pixabay)) – Ecoo.it

La transizione energetica pone l’obbiettivo di decarbonizzare il Pianeta entro il 2050, attraverso una serie di strategie e politiche che abbraccino le nuove tecnologie green. Le fonti rinnovabili sono al centro dei progetti e dei piani di realizzazione di impianti sostenibili di produzione energetica, per ridurre al minimo le emissioni di CO2 e garantire risparmio economico. Tutti i settori vengono coinvolti nella svolta green e si avvalgono dell’innovazione scientifica e tecnologica raggiunta negli ultimi anni.

Il settore dei trasporti è in prima linea per il cambiamento di rotta e per andare verso la mobilità sostenibile. Le auto diventano elettriche, gli autobus all’idrogeno, i treni magnetici, senza dimenticare che la ricerca non si ferma e procede spedita verso nuove frontiere tecnologicamente avanzate. Anche i giganti del mare diventano green e si avvalgono delle più moderne tecnologie per avere le dotazioni più all’avanguardia e abbattere le emissioni di Co2.

La Moby Fantasy

La nuova ammiraglia della flotta Moby sta per arrivare in Italia, attraversando due oceani per raggiungere il Mediterraneo, e prendere servizio sulla tratta Olbia-Livorno. Un gigante del mare, con i suoi 237 metri di lunghezza, per 32 di larghezza e una stazza di circa 70mila tonnellate. La Moby Fantasy è la nave passeggeri più grande del mondo, in grado di ospitare ben 3mila persone, ed è stata dotata di tutte le tecnologie all’avanguardia per renderla sostenibile. Ha ottenuto infatti il certificato Eedi3 che la rende il primo traghetto green nel globo, con un risparmio del 50% di emissioni di CO2.

 

Moby Fantasy ammiraglia sostenibile
Moby Fantasy (Foto FB Ecco la Cina) – Ecoo.it

E’ costata 160milioni la nave, di nuova generazione, salpata dalla Cina ed ora in navigazione in direzione dell’Italia. Al comando del gioiello del gruppo Moby un genovese, il Capitano Massimo Pinsolo. L’imbarcazione è spettacolare ed è una via di mezzo tra un traghetto passeggeri e una nave da crociera, con 400 cabine, due bar, un bistrot ed un ristorante. Un’enorme Balena Blu troneggia sulla fiancata, come a ricordare che la nave è amica dell’ambiente, lo protegge e lo tutela.

In attesa della gemella

traghetto green compagnia Moby
Interni Moby (Foto Fb Ecco la Cina) – Ecoo.it

Il cantiere cinese Guangzhou Shipyard ha effettuato la consegna della Moby Fantasy e prosegue la costruzione della gemella, la Moby Legacy, la seconda nave ecofriendly della compagnia che a fine estate sarà pronta per il varo. Entrambe le imbarcazioni green hanno una potenza di motore di 10,8 megawatt, in grado di raggiungere i 25 nodi di velocità di navigazione. L’aspetto più interessante, dal punto di vista ecologico, è la possibilità di poter passare dall’alimentazione tradizionale ad una a gas naturale liquefatto Gnl, il carburante in assoluto più pulito dell’intero settore trasporti.

IL TG DI WWW.ECOO.IT