Migliore caffè in commercio: la risposta che non ti aspetti e dove lo trovi a poco prezzo

Uno dei simboli del nostro Paese nel mondo è sicuramente la tazzina da caffè ma se pensi che trovare un buon caffè significhi pagarlo una fortuna ecco la classifica che stavi aspettando di leggere

caffè più buono economico
Caffè (foto adobe – ecoo.it)

Ognuno ha il suo preferito. Qualcuno lo preferisce più lungo, per poterne apprezzare le note. C’è chi invece chi lo vuole corto e soprattutto forte per sentirlo mentre vi spiega tutta la sua potenza. C’è chi poi lo vuole aromatico. Difficile trovare qualcuno che non ami in qualche modo il caffè.

Ma con la crisi che avanza anche il caffè potrebbe diventare ben presto un lusso difficile da giustificare. Ed è per questo che la classifica prodotta da Altroconsumo può aiutare tutti a scegliere un caffè buono che non sia particolarmente costoso. Non resta che scoprire se il vincitore della prova d’assaggio e delle analisi condotte sui campioni e anche già il tuo caffè preferito.

Qual è il caffè migliore in commercio?

Ogni supermercato è in grado di offrire diverse marche di caffè. Alcune più costose di altre. Ma il prezzo non varia solo in funzione dell’etichetta ma anche della composizione e della miscela. Per questo Altroconsumo ha esaminato un totale di 38 prodotti dividendo però tra miscela e 100% arabica. Sono state valutate 20 miscele e 18 arabica e i test hanno comportato sia un controllo qualità scientifico in laboratorio per valutare per esempio la presenza di muffe che si possono formare durante il processo di essiccazione sia una valutazione organolettica.

Partendo dai prodotti 100% arabica in terza posizione si è classificato Splendid Aroma Oro con 81 punti, medaglia d’argento ai prodotti 100% arabica al caffè Altromercato con €82 punti mentre 92 punti e il primo posto per i 100% arabica se lo aggiudica Kimbo Gold. Una menzione d’onore per il caffè Don Jerez di Eurospin che nonostante si assesti sui 70 punti è quello che ha comunque il miglior rapporto qualità prezzo dei 100% arabica.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Passando invece alle miscele Splendid Classico con 73 punti si aggiudica di nuovo il terzo posto mentre in seconda posizione Conad Qualità Classica che prende anche il premio come migliore per il rapporto qualità prezzo con i suoi 79 punti. La miscela di caffè migliore è Lavazza Qualità Rossa che vince nella categoria con 81 punti.