Calvizie, il metodo naturale che può aiutarti. Provalo

Contro la calvizie c’è la possibilità di utilizzare un metodo naturale che può aiutarti a contrastare la caduta dei capelli. Questa la pianta cui devi affidarti

come contrastare la caduta dei capelli con i rimedi naturali
Soluzione per la calvizie (foto Canva) – ecoo.it

I motivi per cui una persona perde i capelli possono essere diversi. Ci sono per esempio casi di perdita dei capelli dovuti semplicemente a uno stress momentaneo. Uno stress che può per esempio essere nella donna il partorire oppure, una situazione che può colpire uomini e donne, una malattia. Altri motivi sono dovuti agli eventuali scompensi ormonali che di nuovo in alcune fasi della vita possono verificarsi. Ma anche semplicemente l’avanzare dell’età e la genetica sono tra le cause da registrare per la calvizie.

È chiaro che contro alcune situazioni c’è poco da fare. Soprattutto nel caso di una ereditarietà della perdita dei capelli non si può andare contro quello che è il proprio patrimonio genetico. Ma altre situazioni possono essere affrontate e in generale è sempre possibile aiutare i capelli e il cuoio capelluto. Un metodo naturale per contrastare la calvizie viene da una pianta all’apparenza poco esotica che può essere anche facilmente coltivata con piccole accortezze.

Una pianta da giardino metodo naturale contro la calvizie

I rimedi naturali contro le varie patologie e affezioni del corpo sono antichi come la storia dell’umanità. Esistono in commercio moltissimi integratori che fanno proprio uso delle sostanze benefiche che si trovano all’interno delle piante. Tante volte, però, le piante che vengono utilizzate come elisir miracolosi sembrano sempre piante esotiche mentre in questo caso specifico si tratta di una pianta che si trova facilmente anche nel nostro Paese.

rimedio naturale contro la calvizie
Erba di San Lorenzo (foto da Canva) – ecoo.it

Tanto è vero che il suo nome popolare si rifà ad un santo. Stiamo parlando della Ajuga Reptans detta anche Erba di San Lorenzo o Bugola. La Ajuga Reptans è una pianta molto utilizzata per colorare le aiuole e vive bene a tutte le latitudini. Si riconosce per i fiori viola bluastri ma sta diventando sempre più conosciuta proprio per le sue proprietà benefiche anche contro la calvizie. La cosiddetta Erba di San Lorenzo è una pianta molto utilizzata tra gli integratori per le proprietà antiossidanti e antibatteriche. In particolare, in passato, venivano somministrati decotti a base di foglie essiccate per contrastare i problemi del fegato. Ma la Ajuga Reptans è in grado anche di contrastare malattie più importanti come l’ipertrofia prostatica benigna e il morbo di Crohn. Ed è ottima come metodo naturale per contrastare anche la calvizie.

Metodo naturale per la calvizie

rimedi naturali capelli
Bugola (foto da Canva) – ecoo.it

La sostanza fondamentale che rende la Ajuga Reptans così interessante per chi ha paura di perdere i capelli è un principio attivo che si trova all’interno della pianta: il fenilpropanoide teupolioside. Questo principio attivo va a lavorare su un enzima che a sua volta è tra i principali responsabili della calvizie: l’enzima 5-alfa reduttasi. In commercio esistono diversi farmaci, tra cui il finasteride e il dutasteride, che sono utilizzati per contrastare questo enzima che tra gli altri provoca proprio anche l’ipertrofia prostatica. Ma per lo più i farmaci sono poco utilizzati perché sospettati di avere effetti collaterali gravi. Il principio attivo che si trova all’interno della Ajuga Reptans potrebbe risultare invece più sicuro ed è quindi una speranza per avere un metodo naturale per contrastare la calvizie in qualunque sua forma.