Orchidee selvatiche: scopriamo la specie protetta

Avete mai sentito parlare dell’orchidea selvatica? Una specie protetta da salvaguardare. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche.

fiori arancioni natura
Orchidee arancioni-Pixabay-Ecoo.it

Una delle specie più presenti in Italia è sicuramente l’orchidea. Ce ne sono più di 30.000 specie presenti in natura, anche qelle selvatiche che, in un particolare habitat riescono a crescere, dando vita ad un paesaggio dai colori e dalle sfumature davvero fantastiche. A volte si assiste anche ad un vero e proprio saccheggio delle orchidee selvatiche più belle con il rischio di estinzione per la pianta.

Non a caso, è stato coniato anche il termine orchide livirium. Un termine che sta ad indicare proprio lo sradicamento delle orchidee selvatiche dal loro habitat naturale per scopi ornamentali. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa pianta che si può considerare come una delle più belle in natura. Tutto quello che c’è da sapere.

Orchidee, a rischio estinzione: il motivo

Un fenomeno, quello anticipato prima, che non si ferma e può portare anche a rischio estinzione, le orchidee rispetto a molte altre piante. Parliamo di piante molto più soggette all’estinzione perché, per crescere, hanno bisogno di un habitat semi naturale. In particolare, l’orchidea ha bisogno anche di due elementi essenziali come impollinatori e funghi.

orchidee colorate fiori
Orchidee-Pixabay-Ecoo.it

Tuttavia vi deve essere anche una zona di pascolamento e di sfalcio. Soprattutto la seconda condizione, anche in Italia come nel resto d’Europa, sta andando man mano a scomparire e le attività pascolari sono sempre minori. Senza queste attività agro-pascolari si vengono a creare delle vegetazioni dove il rischio di estinzione delle orchidee è molto più alto perché, con il tempo, potrebbero essere sostituite da arbusti e piante perenni.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Dove si trovano le orchidee selvatiche

orchidee gialle fiori
Fiori gialli-Pixabay-Ecoo.it

Le orchidee selvatiche sono delle specie protette, presenti anche in zone dell’Italia, come in Puglia, in particolare nella zona del Gargano, dove ci sono moltissime specie differenti di cui poter ammirare tale bellezza. Una vera risorsa che sarebbe un vero peccato perdere. Proprio per questo motivo, è importante preservare l’ambiente per evitare che tutto ciò accada.