Metodi di cottura: ne esistono tanti, quali usare in base al cibo che si prepara

I metodi di cottura che si possono impiegare per trasformare ingredienti vari in un piatto gustoso sono moltissimi. I principali vanno conosciuti e saputi adeguare a ciò che vuoi cucinare per avere risultati gourmet senza sprecare energia

cucinare risparmiare energia
Metodi di cottura, come scegliere (Foto da Canva – Ecoo.it)

Tra le attività che si svolgono in casa e che consumano più risorse c’è quello della preparazione del cibo. Dall’energia elettrica che serve per tenere attivo il frigorifero in cui riponi quello che compri passando per i fornelli, il forno, il forno a microonde fino alla lavastoviglie che chiami in causa quando è il momento di pulire tutto ciò che avviene in cucina ha un costo in termini energetici.

Essere quindi consapevole dei vari sistemi di cottura che si possono o si devono utilizzare in base al cibo che si prepara è anche un modo per fare del bene al pianeta, permettendo un utilizzo più razionale delle risorse. Ma quali sono i principali metodi di cottura e come scegliere quello più adatto al piatto che vuoi preparare?

I principali metodi di cottura

Tra i vari metodi di cottura ci sono quelli che fanno affidamento sui fornelli. Un metodo che di certo utilizzi quasi tutti i giorni è quello della bollitura. La pasta, le patate lesse, ma anche alcuni tagli di carne vanno trattati con il metodo della bollitura in acqua o con l’alternativa più delicata del bagnomaria, ideale per esempio per preparare creme e salse. Devi sapere però che la bollitura può consumare moltissima energia ed è quindi sempre bene dotarti di adeguato coperchio per velocizzare il tempo necessario affinché l’acqua raggiunga la temperatura ideale. Un altro strumento che viene spesso chiamato in causa quando si cucina è il forno o, in alternativa il forno a microonde.

pasta green
La pasta (Foto da Canva – Ecoo.it)

I sistemi di forni a microonde più avanzati sono infatti in grado di cuocere escludendo le microonde come in un forno tradizionale. Anche la cottura in forno può portare via molto tempo e molta energia ed è per questo che un trucco che dovresti utilizzare sempre è quello di utilizzare il forno per cuocere più pietanze contemporaneamente. Tra i piatti principali ideali per il forno ci sono molti tipi di carne che possono così essere cotti lentamente e mantenere molti dei loro succhi, ma anche il pesce, verdure e tuberi e anche diversi formati di pasta, tra i più gettonati per i momenti di convivialità.

Le cotture a basso impatto

preparare il sugo
In cottura (Foto da Canva – Ecoo.it)

Per una cucina un po’ più verde essere consapevole che se hai intenzione di fare il brasato lascerai acceso il fornello a fuoco basso per diverse ore è un primo passo per decidere come utilizzare l’energia elettrica e il gas. Quando cucini devi quindi non solo conoscere i metodi di cottura ma anche guardare a ciò che puoi fare in alternativa per avere un impatto minore sull’ambiente. Un trucco spesso molto valido è quello di combinare più cotture insieme. Una comodità che puoi sfruttare non solo con i fornelli ma anche con i moderni robot da cucina dotati di funzione cottura.