Meteorismo: perché se ne soffre e come poter stare meglio

Il meteorismo è un disturbo gastrointestinale molto diffuso e fastidioso: quali sono le cause e quali sono i rimedi per il meteorismo?

Cause rimedi naturali meteorismo gas stomaco come risolvere problema
Disturbo gastro-intestinale (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Meteorismo è un termine che deriva dal verbo greco meteorizo: significa sollevare e rimanda all’idea di un gas leggero che si innalza nell’aria. Per questo nel senso più comune il termine meteorismo sta a indicare una condizione di gonfiore gastrointestinale, spesso associato anche a sintomi quali crampi addominali, flatulenza, eruttazione.

Chi soffre di meteorismo, insomma, deve affrontare il problema di una presenza eccessiva di gas nel tratto gastrointestinale. Si tratta di una condizione che interessa dal 10 al 30% della popolazione, con un’incidenza maggiore nelle donne rispetto agli uomini. Nonostante si tratti di un disturbo per la maggior parte innocuo, il meteorismo può risultare piuttosto spiacevole e creare fastidio anche da un punto di vista sociale e relazionale.

Cause e rimedi naturali per il meteorismo: le erbe possono aiutare

Ma quali sono le cause e quali i rimedi per il meteorismo? La presenza eccessiva di cosiddetta “aria nella pancia” può dipendere da diversi fattori: innanzitutto dagli alimenti che mangiamo, da abitudini quali il fumare o masticare gomme o compiere eccessi alimentari. In alcuni casi il meteorismo può essere sintomo di una condizione patologica più seria, ad esempio infezioni, malassorbimento o intolleranze a certi alimenti, ma anche neuropatie, coliti, neoplasie e molte altre.

Eccessi alimentari aumento grasso addominale cause meteorismo
Hamburger (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Nel caso di sintomi particolarmente fastidiosi o persistenti, rivolgersi a un medico per fare degli esami approfonditi è la cosa migliore. Ma se volessimo provare a risolvere questo fastidioso disturbo con qualche rimedio naturale, allora potremmo partire dall’uso di erbe medicinali: ad esempio estratti di menta piperita (ottimo rimedio anche per cacciar via le mosche dalla casa), di melissa o fumaria.

Attenzione agli alimenti che mangiamo

Dieta bilanciata evitare alcuni alimenti rimedio meteorismo
Esercizi yoga (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Si può poi ricorrere allo yoga e in particolare ad alcuni tipi di esercizi addominali e di respirazione. Evitare cause quali alimenti che provocano gonfiore (legumi, cavoli, carciofi) può portare benefici sul breve termine, pur ricordando l’importanza di una dieta equilibrata e variata. In alcuni casi, ad esempio, il meteorismo può essere associato a stipsi, in tal caso si può ricorrere ad alimenti ricchi di fibre quali l’avena, ottima anche per abbassare i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue.

IL TG DI WWW.ECOO.IT