Meteo 31 luglio: il tempo nell’ultima domenica del mese

Ancora qualche temporale in alcune zone e temperature calde ma stabili, non vicine ai 40°C dei giorni passati. Questo il meteo del 31 luglio 2022

Foto Volto su Marte
Volto su Marte (Foto Facebook AssCulturale Astra)

Era il 1976, il 31 luglio, quando la Nasa rende pubblica la foto poi diventata famosa, del Volto su Marte scattata 6 giorni prima dalla sonda Viking 1. Chiamato anche Volto di Cydonia, rappresenta una vasta zona di circa 3 km di lunghezza e 1,5 km in larghezza, sulla superficie di Marte. La sonda Viking 1 si trovava in orbita quando, sul pianeta ha scattato la foto.

Il gioco di ombre e luci fanno si che l’occhio umano percepisca un volto umano. In realtà sono raffigurati altopiani di quell’area e solo grazie alla bassa risoluzione della foto, all’illuminazione presente in quel momento e alla pareidolia, ovvero l’associazione del cervello umano nel riconoscere appunto i volti umani, si vede ciò che in realtà non c’è.  In seguito furono scattate altre foto di quella zona, con illuminazione differente e qualità migliore il volto non era più visibile. Questo però non ha fermato molte teorie una delle quali asserisce che, questa foto sia solo una prova che il pianeta un tempo fosse abitato da forme di vita intelligenti, simili all’essere umano e che con le foto successive si sia voluta mettere a tacere la questione.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Meteo di domenica 31 luglio 2022
Meteo 31 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Su medio e basso Tirreno, sui rilievi e al Nordest la giornata vedrà la presenza di nubi, con annuvolamenti intensi in alcune zone. Possibili piogge in Campania e nel Lazio. Nel resto delle Regioni il sole sarà unico protagonista. Le temperature  saranno ancora stabili, calde ma lontane dai 40°C ai quali il mese di luglio ha tentato di far abituare gli italiani. Nel dettaglio il meteo di domenica 31 luglio 2022.

Al Nord ci sarà la presenza di locali annuvolamenti anche intensi sul Triveneto e in Emilia. Al Nordovest il cielo sarà sereno e il sole sarà protagonista della giornata. I mari saranno calmi e i venti deboli. Le temperature resteranno stabili al di sotto dei 35°, calde ma non eccessive. La massima prevista sono i 33° sulla maggior parte delle città.

Leggi anche: Il “Treno infinito” australiano: la nuova frontiera degli spostamenti sostenibili

Al Centro e in Sardegna ci sarà la presenza di venti di Maestrale che potrebbero portare ad annuvolamenti con conseguenti piogge sul Lazio centro-meridionale.  Nelle altre Regioni il sole sarà unico protagonista alto in cielo, permettendo così di potersi godere la giornata di domenica al mare o in natura. Le  temperature saranno stabili non superando i 35°. La massima prevista sono i 35° della Capitale Roma e Firenze.

Leggi anche: Giornata internazionale della tigre: a rischio il loro futuro

Al Sud e in Sicilia si vedrà cielo sereno con il sole alto in cielo. Nelle ore pomeridiane ci sarà la presenza di nuvole localmente sul cosentino e sulla Campania. Probabili precipitazioni. Inoltre ci sarà la presenza di Venti di Maestrale. I mari saranno generalmente calmi. Una giornata con alcune zone che vedranno tempo instabile, ma nella quale ci si potrà comunque godere il relax meritato. La massima prevista sono i 33° di Napoli.