Meteo 28 luglio: pioggia e variazione nelle temperature

Ci saranno ancora piogge in alcune zone e le temperature continuano ad oscillare di qualche grado. Questo il meteo di giovedì 28 luglio 2022

Sarajevo
Sarajevo (Foto Pixabay)

Era il 28 luglio 1914 quando la Prima Guerra Mondiale ha avuto inizio. Un conflitto che ha visto coinvolte le potenze maggiori e non solo, di tutto il mondo. E’ durata dal 1914 all’11 novembre 1918. Nei primi momenti veniva chiamata la ‘guerra europea’, ma poi tutto è cambiato. Entrarono nel conflitto l’Impero giapponese, gli Stati Uniti d’America, colonie dell’Impero britannico e altri Paesi extraeuropei.

E’ stato il più grande conflitto mai combattuto, triste primato che poi verrà preso dalla Seconda Guerra Mondiale. Tutto iniziò quando l’arciduca Francesco Ferdinando fu assassinato a Sarajevo da Gavrilo Princip. Avvenne il 28 luglio 1914 e la dichiarazione di guerra da parte dell’Impero austro-ungarico al Regno di Serbia, fu l’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Meteo 28 luglio 2022
Meteo 28 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

L’anticiclone africano Apocalisse 4800 perde la sua forza sull’Italia dove si verificheranno piogge e le temperature oscilleranno scendendo di qualche grado. Nelle ore mattutine il sole sarà il protagonista, mentre nel pomeriggio l’instabilità ricoprirà i settori alpini e il Nordovest. Rovesci e annuvolamenti sui rilievi lucani. Questo nel dettaglio il meteo di giovedì 28 luglio 2022.

Al Nord la mattinata sarà abbastanza soleggiata ma instabile con annuvolamenti e rovesci al Nordovest. Nelle ore pomeridiane la situazione peggiorerà sulle Alpi, in particolar modo sul Trentino Alto Adige. Nel resto delle Regioni il tempo sarà stabile. Le temperature diminuiscono avendo una piccola tregua dal caldo eccessivo dei giorni passati. I venti saranno deboli. La massima prevista sono i 34° di Bologna.

Leggi anche: Si avvicina la produzione di celle solari trasparenti: le rinnovabili sulle finestre

Al Centro e in Sardegna l’anticiclone africano Apocalisse 4800 rallenta la sua morsa, facendo calare leggermente di solo qualche grado le temperature. Il sole sarà alto in cielo garantendo una bella giornata, tranne qualche nuvola più persistente ma che non dovrebbe portare a rovesci o peggioramenti sugli Appennini. I mari saranno calmi. La massima attesa sono i 36° di Firenze.

Leggi anche: Il ventilatore gira ma non rinfresca: quando può capitare

Al Sud e in Sicilia l’anticiclone africano Apocalisse 4800 è più presente rispetto al resto d’Italia. Il cielo vedrà come protagonista il sole sulla maggior parte delle Regioni. In Basilicata e Puglia ci potrebbero essere annuvolamenti con qualche temporale nelle ore pomeridiane. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima prevista sono i 33° in più città.