Meteo 20 luglio: il caldo si fa sempre più intenso

La settimana che viene definita la più calda dell’estate, fa salire le temperature vicino ai 40°. Questo il meteo di mercoledì 20 luglio 2022

Allunaggio
Allunaggio (Foto Pixabay)

Il 20 luglio 1960, si è compiuto “un piccolo passo per l’uomo e un grande passo per l’umanità“, ovvero il primo allunaggio dell’essere umano su suolo lunare. Con allunaggio si indica la discesa di un veicolo sulla Luna che può essere morbido (quando il suddetto veicolo arriva intatto sul suolo lunare) o duro (quando a causa del forte impatto il veicolo si distrugge). Il programma per poter arrivare per primi sulla Luna è iniziato nel 1959.

Il primo uomo sulla Luna fu un avvenimento che tenne con il fiato sospeso tutto il mondo e quando il primo passo fu compiuto era certo che sarebbe stato un momento che nessuno avrebbe più dimenticato. Non sono mancate innumerevoli storie, cospirazioni e accuse che ruotano intorno all’allunaggio, ciò però non cambia che in qualsiasi modo di scelga di vedere la questione resta comunque un fatto straordinario.

Meteo Nord, Centro, Sud Italia

Meteo 20 luglio 2022
Meteo 20 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

La settimana che viene definita la più calda dell’estate entra nel suo pieno e le temperature salgono arrivando a sfiorare i 40°. Caldo incessante che sta provocando non pochi danni non solo in Italia, ma in tutto il mondo. L’anticiclone africano Apocalisse 4800 è ancora presente nel Paese. Il sole farà da protagonista escluso qualche rovescio nelle ore pomeridiane nelle zone lungo i confini alpini. Nel dettaglio questo il meteo di mercoledì 20 luglio 2022.

Al Nord il mercoledì sarà all’insegna del caldo. Il sole sarà alto in cielo con solo qualche rovescio, che potrebbe diventare breve temporale nelle zone dei confini alpini nel pomeriggio. I mari saranno calmi e i venti deboli. Le temperature saliranno sfiorando la soglia dei 40°. La massima prevista sono i 37° di Bolzano, Milano e Bologna.

Leggi anche: Squali e orche a rischio estinzione e la colpa è dell’essere umano

Al Centro e in Sardegna il cielo sarà soleggiato con probabilità di qualche nuvola sparsa che però non poterà a peggioramenti. Le temperature anche qui salgono potendo raggiungere i 38° in Umbria e Toscana. Il caldo sarà prepotente, si consiglia di prestare attenzione. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima prevista sono i 37° di Firenze.

Leggi anche: I ghiaccioli fanno ingrassare? La verità

Al Sud e in Sicilia l’anticiclone africano Apocalisse 4800 si fa sentire portando un mercoledì all’insegna della bella giornata con il sole alto in cielo. Chi si ritrova in vacanza potrà quindi godersi il mare rilassandosi tentando di sfuggire al caldo cercando refrigerio magari con un tuffo in acqua. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima prevista sono i 34° di Napoli.