Metalli pesanti nel corpo: metodi naturali per eliminarli

E’ necessario premettere che in caso di patologia i rimedi naturali non possono sostituire una cura farmacologica, e soprattutto la diagnosi di un medico. In caso di affezioni rivolgersi ad uno specialista. Il presente articolo illustra semplicemente delle indicazioni per una dieta salutare, ma non curativa, solo di equilibrio.

I metalli pesanti sono spesso contenuti nei cibi, nell’aria, nei farmaci ed altro. Una dieta equilibrata e la presenza di alcune sostanze può aiutare ad espellere i metalli dall’organismo, a volte responsabili di patologie. Ma nel caso di intossicazione, ci si deve rivolgere ad un medico specializzato. Determinate spezie ed integratori aiutano a purificare l’organismo da agenti patogeni esterni. Alcune di esse sono di semplice reperibilità, altre un po’ più complicate. Ma ormai si trova tutto anche tramite canali online.

Metalli pesanti, come eliminarli con questi cibi

metalli pesanti rimedi
Aglio (Foto Adobe)

Ribadendo che questo articolo non può essere sostitutivo ad un consulto medico, si elencano di seguito consigli per la dieta. Uno degli alimenti più salutari e facilmente reperibili è l’aglio. Oltre ad avere una funzione di riduzione della pressione sanguigna, l’aglio può essere veicolo di eliminazione del cadmio e piombo. Questo alimento contiene lo zolfo, agente naturale di espulsione di questi metalli nocivi. Il problema dell’aglio potrebbe essere sociale, in quanto l’alito assume un odore non propriamente gradevole. Specialmente se ingerito crudo.

Uno dei problemi dei mari, e di conseguenza dei pesci, è la contaminazione da mercurio, che inevitabilmente finisce sulla tavola. Il mercurio può essere ingerito solo in piccole quantità, altrimenti è estremamente dannoso. E’ presente particolarmente nei pesci di grande taglio. Il coriandolo, spezia utilizzata in Oriente e nel Medio Oriente, si presenta come una sorta di prezzemolo, ma molto più profumato. Il suo consumo nel cibo aiuta l’espulsione dal corpo del mercurio precedentemente ingerito.

Per le infiammazioni al fegato è consigliata la curcuma. Si può trovare sia sotto forma di tubero che macinata come spezia. E’ un importante antiossidante ed antinfiammatorio, ed agisce sulla pulizia del fegato. Come tubero ha una colorazione arancione, come spezia è molto gialla. Conferisce a colorare il curry, un composto di varie spezie di cui la curcuma è una delle principali.

Leggi anche: Frutta a tavola, allarme pesticidi: cosa emerge

La clorella è una microalga unicellulare che se ingerita, possibilmente insieme all’aglio, aiuta ad eliminare i metalli pesanti dall’organismo. In generale le alghe di mare hanno questa proprietà. Le alghe si possono trovare secche nei negozi biologici. Vanno reidratate in acqua ed unite a pietanze come zuppe e legumi, favorendone anche la digeribilità.

Leggi anche: La carne di pollo da allevamenti sostenibili ha un colore diverso

A quanto pare il rimedio per antonomasia ai metalli è la zeolite. E’ un minerale di origine vulcanica che ha una funzione di pulizia. Si può trovare in specifici integratori, magari su suggerimento del medico o del farmacista.