Menta, sapevi che può essere velenosa? Come riconoscerla

Menta, attenzione a consumarla in quantità eccessive: una particolare varietà di questa pianta è velenosa e potrebbe avere effetti disastrosi sulla vostra salute

Mojito ricetta
Mojito, cocktail a base di menta (Adobe Stock) – ecoo.it

C’è chi ama impiegarla per preparare dei dissetanti cocktail – quale il celeberrimo mojito -, e chi la adopera in grandi quantità per realizzare dei gustosi ed invitanti dolci. La menta, erba aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è una tra le piante più utilizzate in cucina, facilissima da coltivare anche in casa.

Numerose le varietà con cui si presenta questo ingrediente tipico italiano, che soprattutto durante la bella stagione diviene il protagonista indiscusso di preparazioni quali sorbetti, gelati e frappè. Eppure, occorre prestare molta attenzione alla tipologia di menta che si utilizza, specie se non si posseggono competenze in ambito culinario. Una specifica varietà di questa pianta, infatti, può arrivare a provocare danni irreparabili alla salute dell’organismo.

Menta romana: i casi in cui consumarla mette a rischio la nostra salute

La mentha pulegium, nota anche con l’appellativo di menta romana, è la varietà di menta che fareste bene ad adoperare con parsimonia. Sebbene sia incredibilmente lunga la lista di piante dannose per la salute, questa particolare tipologia di pianta aromatica presenterebbe delle caratteristiche che la rendono estremamente più pericolosa rispetto ad altre varietà.

menta pianta velenosa
Menta velenosa? (Adobe Stock) – ecoo.it

La menta romana – il cui nome latino pulegium si ricollega proprio a pulex (pulce) – contiene infatti una sostanza tossica, il pulegone, che se ingerita in grandi quantità arriva non solo a causare danni a livello neurologico e al fegato, ma addirittura, nei casi più estremi, può persino portare alla morte.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Evita questi prodotti a base di menta romana: sono veleno per la tua salute

Menta romana tossica
Menta romana, la varietà tossica (Adobe Stock) – ecoo.it

Per evitare di incappare in problematiche che possano rivelarsi nocive per la tua salute, tieniti alla larga soprattutto dal consumo di olio essenziale di menta romana. Anche laddove venga sorseggiato in piccole quantità, questo particolare tipo di olio può provocare effetti collaterali irrecuperabili, quali la morte stessa.

In aggiunta, sarebbe opportuno evitare la realizzazione di infusi a base di menta romana. Consumarla in dosi eccessivamente concentrate è, nello specifico, il comportamento da rifuggire per scongiurare qualunque tipo di rischio legato a questa varietà di menta.