Hai mai notato le forme (a volte assurde) che assumono i limoni? Ti spieghiamo perchè accade

Se notate che i vostri limoni ormai assumono una forma molto strana, allora date un’occhiata a questi consigli per capire dove sta la causa del problema.

pianta limoni prato
Pianta di limoni (Foto ecoo.it)-Ecoo.it

Avete notato che la vostra pianta di limone sta cominciando a dare frutti dall’aspetto molto strano? Può capitare di notare che la vostra pianta produca dei frutti deformati. Ma qual è il significato di questo cambiamento? E cosa può comportare la forma dei vostri frutti? Un dettaglio che può dare molta preoccupazione per il rischio di dover gettare all’aria tutte le fatiche fatte fino a quel momento.

Si tratta di un problema che ovviamente non va ignorato. La buona notizia, però, è che può essere trattato senza problemi e si può evitare che questa condizione possa riguardare anche dei nuovi frutti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa fare se notate che i limoni hanno una forma strana e come procedere per risolvere il problema in modo immediato.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Perchè i limoni assumono una forma strana

Spesso e volentieri i limoni iniziano ad assumere una forma strana per la presenza di un acaro nel bocciolo. Un insetto che succhia la linfa del fiore del limone, causando proprio la sua deformazione. Si tratta di una condizione che, per fortuna, non mette in pericolo la vita della pianta.

foglie pianta limoni
Foglie (Foto ecoo.it)-Ecoo.it

Ma cosa sono questi acari? Si tratta di fitofagi che mangiano il tessuto vegetale. Noto proprio per il fatto che tende a modificare l’aspetto dei frutti, si trova spesso sulle piante di limone. Ma non solo. Si può ritrovare anche nelle piante di mandarino, pompelmo, cedro e arancio.

Come si rimuovono questi acari

pianta verde limoni
Limoni (Foto ecoo.it)-Ecoo.it

Le condizioni che ne favoriscono la comparsa sono clima secco e temperature elevate. Di conseguenza, è molto più probabile che si presenti nella stagione estiva. Ma bando alle ciance, come si eliminano questi acari? Per allontanare questi acari, è consigliabile spruzzare su fiori e foglie un olio biologico che elimina soprattutto gli acari più nocivi, salvaguardando un minimo la presenza di quelli buoni.

La cosa migliore da fare, dunque, è eliminare il parassita, facendo attenzione a non sacrificare troppo anche quelli che sono i suoi predatori. Una volta risolto il problema, dovretste raccogliere i frutti senza alcun tipo di problema. L’aspetto dei vostri frutti, seguendo questi consigli, tornerò quello di prima e non rischierete più di dover buttare all’ortiche tutte le vostre fatiche.