Mele verdi o rosse: quali acquistare al supermercato

Mele verdi o rosse
Mele al mercato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Mele verdi o rosse, quale scegliere? Ne esistono un’infinità e ogni tipologia ha le sue caratteristiche relative a gusto, consistenza e apporto nutritivo.

Le mele sono tra i frutti più salutari al mondo. Ci sono numerosi tipi di mele, che si distinguono per varietà e colorazione. Le varietà più conosciute sono quella verde e quella rossa, ma quale delle due è più nutriente? Prima di tutto, è importante chiarire che esistono quasi 7000 varietà di mele, caratterizzate da una vasta gamma di colori che spaziano dal verde al rosso e sfumano in sfumature di giallo e rosa.

Focalizzandoci sulla mela rossa, troviamo numerose varietà tra cui Fuji, Stark, Royal Gala, Red Love, Kanzi, Annurca Campana, Evelina, Pink Lady, Braeburn, Red Delicious, Gala, Rubens, Jonagold Modì, ognuna con sfumature di rosso differenti. Le mele Modì, Red Delicious, Red Love e Gala hanno una colorazione tendente al rosso porpora, mentre la Pink Lady e la Kanzi sono più tendenti al rosa. Tutte le altre varietà presentano sfumature all’interno del rosso che variano dal giallo al verde.

Mele verdi o rosse? Quale scegliere

Per quanto riguarda la mela verde, spesso viene associata al frutto acerbo, ma esistono varietà mature che mantengono il colore verde, come la Granny Smith, la più conosciuta. Le altre varietà di mele verdi tendono invece al giallo. Va detto che ciò che determina la colorazione di un frutto sono alcune vitamine che subiscono una sorta di mutazione nel processo di maturazione.

Le mele sono ricche di antiossidanti, che sostengono il rinnovamento cellulare e combattono i radicali liberi, ma va detto che esistono differenze a livello nutrizionale tra le diverse varietà di mele. Le mela verde, per esempio, è più acida ma ricca di vitamine A, B, C, E, K, ferro, potassio, proteine, fibre e carboidrati. Le mele rosse presentano un quantitativo maggiore di zuccheri, carboidrati e meno fibre rispetto alle mele verdi, ma contengono comunque antiossidanti essenziali come la quercetina, che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e il microcircolo.

In generale, tutti i tipi di mele sono ottimi per il nostro benessere fisico e la nostra salute, ma se vogliamo fare una scelta focalizzata sui nutrienti, probabilmente la mela verde è la migliore. Tuttavia, la differenza tra le due tipologie di mele è così irrisoria che si può considerare la mela un frutto dalle qualità sorprendenti indipendentemente dalla varietà scelta.

Occorre tenere in considerazione le necessità nutrizionali di ognuno

Scegliere tra la mela verde e la mela rossa dipende dalle preferenze personali e dalle necessità nutrizionali, ma indipendentemente dalla scelta, le mele sono sicuramente uno dei frutti più salutari e benefiche per il nostro organismo. Le mele sono ricche di flavonoidi, che riducono il rischio di malattie cardiache. In particolare, le mele rosse contengono un antiossidante chiamato antocianina, che si è dimostrato utile nella prevenzione dell’insufficienza cardiaca.

Combattono il cancro grazie ai loro nutrienti! Le mele contengono sostanze chimiche naturali, come i polifenoli e i terpenoidi, che possono aiutare a prevenire la crescita delle cellule tumorali. Inoltre, la fibra presente nelle mele aiuta a prevenire il cancro al colon. Migliorano la digestione in quanto contengono fibre solubili e insolubili, che aiutano a regolare la digestione e a prevenire la stitichezza.

Sono ricche di vitamina C, che favorisce la produzione di collagene, una sostanza importante per la salute della pelle. Inoltre, le mele sono anche una fonte di vitamina A, utile per mantenere la pelle idratata e sana. Le mele sono un alimento a basso contenuto calorico, ricco di fibre e acqua, il che ci sazia senza farci assumere un numero eccessivo di calorie. Inoltre, le mele contengono pectina, una fibra solubile che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi nel corpo.