Batterie trattori: una scelta più “saggia” incide positivamente sull’ambiente

Batteria trattori
Trattori (Foto da Canva) – Ecoo.it

Batteria per il trattore: quale scegliere? Ne esistono moltissime varietà per macchine agricole a seconda della durata e della loro funzionalità. Qualche consiglio.

La scelta della batteria per il trattore rappresenta una decisione importante, dato che essa fornisce l’energia elettrica necessaria al motore e ai dispositivi elettrici presenti sulla macchina. Una batteria inappropriata o mal funzionante può guastare il lavoro del trattore e interrompere le attività.

Durante la scelta della batteria per il trattore, è importante valutare alcuni fattori fondamentali come la grandezza e il peso della macchina, ma anche la destinazione d’uso del trattore stesso. CNH propone una serie di batterie affidabili e di alta qualità, in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei trattori e di favorire la sostenibilità ambientale.

Tipologie di batterie per trattori e impatto ambientale

Esistono diverse tipologie di batterie per trattori, ognuna con caratteristiche e specifiche diverse. Tuttavia, la produzione e lo smaltimento delle batterie possono avere un significativo impatto ambientale, poiché alcune batterie contengono sostanze chimiche come il piombo, il litio, il cobalto e il nichel che possono produrre gas serra e la dispersione di materiali inquinanti nell’ambiente.

Lungo il ciclo di vita delle batterie, dalla produzione allo smaltimento, vi è un impatto in termini di emissioni inquinanti e di materiali che potrebbero essere evitati o ridotti.

Batterie a gel

Le batterie a gel rappresentano una soluzione possibile per chi cerca una tecnologia a basso impatto ambientale. Esse vengono progettate in modo da evitare la fuoriuscita dei liquidi attraverso la presenza di un gel all’interno. Inoltre, esse non richiedono manutenzione e garantiscono una maggiore sicurezza nell’uso.

Batterie ad acido libero o a piombo

Le batterie ad acido libero o a piombo sono tra le più economiche, ma necessitano di una maggiore attenzione e cura. Di solito, esse richiedono un costante riempimento del liquido e un adeguato mantenimento, per garantire un funzionamento ottimale.

Batterie AGM

Le batterie AGM utilizzano una tecnologia avanzata in cui l’acido è immerso in una sostanza di fibra di vetro porosa. Esse sono dotate di un sistema che consente ai gas interni di combinarsi con l’acqua, riducendo il consumo delle stesse. Inoltre, le batterie AGM sono più efficienti rispetto ad altre batterie.

Come scegliere la batteria giusta?

Per scegliere la batteria giusta per il proprio trattore, è necessario prendere in considerazione una serie di parametri, tra cui la tensione nominale, la capacità e la corrente di spunto. In generale, una batteria con una tensione nominale maggiore, una capacità elevata e una corrente di spunto alta può garantire un corretto avvio del motore e la corretta alimentazione di tutti i dispositivi elettrici presenti sulla macchina.

Come ridurre l’impatto ambientale

Per ridurre l’impatto ambientale delle batterie per trattori, è possibile seguire alcune linee guida come adottare soluzioni per allungare il ciclo di vita delle batterie, favorire il riciclo e cercare nuove applicazioni per le batterie esauste. Un altro esempio è quello di scegliere batterie prodotte da aziende che si impegnano in progetti sostenibili.

La scelta della batteria è una decisione critica che richiede una valutazione attenta di tutti i fattori tecnici e ambientali coinvolti. CNH offre una gamma di batterie affidabili e di alta qualità, progettate appositamente per rispondere alle esigenze dei trattori e per promuovere la sostenibilità nell’industria agricola.

L’utilizzo di batterie per trattori che hanno un basso impatto ambientale diventa quindi fondamentale per ridurre l’impatto ambientale dell’industria agricola. In questo modo, si può contribuire a preservare il pianeta e fare la propria parte per un futuro sostenibile.

È possibile prendere alcune misure per ridurre l’impatto ambientale delle batterie:

  • Riciclare le batterie esauste. Le batterie per trattori esaurite possono essere riciclate per estrarre e riutilizzare i materiali al loro interno. Ciò potrebbe ridurre la necessità di nuove materie prime e diminuire l’impatto ambientale complessivo.
  • Allungare la durata delle batterie. Investire in batterie di alta qualità e lunga durata potrebbe ridurre il numero di batterie da smaltire, poiché una batteria di lunga durata richiederà meno sostituzioni nel corso del tempo.
  • Utilizzare le batterie esauste per nuove applicazioni. Le batterie esauste possono essere riutilizzate per nuovi scopi, come lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili o per alimentare apparecchi non veicolari.

Scegliere batterie prodotte da aziende che si impegnano a ridurre l’impatto ambientale della propria attività può rappresentare una scelta responsabile e saggia.