Mele nere, le hai mai viste? Esistono e vengono dal Tibet

Il mondo degli alimenti è un pianeta talmente che vasto che ad ogni passo che facciamo, c’è dietro l’angolo una nuova scoperta. Oggi vi parliamo delle mele nere, prodotto che arriva direttamente dal Tibet.

mele nere tibet
Mela nera del Tibet (foto da Canva) – ecoo.it

Sono chiamate anche black diamond e da ciò che suggerisce il nome, si tratta della tipologia di mela più cara al mondo. Viene coltivata oltre i tremila metri d’altezza, in Tibet, più specificamente all’ombra dell’Himalaya. Il colore nero è dovuto dalle condizioni climatiche estreme e da un’escursione termica tra giorno e notte che rasenta l’immaginabile.

A sorprendere, oltra la stranezza della colorazione, è il prezzo: questo prodotto infatti viene venduto unicamente nei supermercati asiatici di fascia alta con un costo che va dai 7 ai 20 dollari. Il prezzo è così alto per diversi fattori: innanzitutto si trova sui bancali della frutta per appena due mesi l’anno. Inoltre le condizioni in cui viene coltivata sono a dir poco estreme. Scopriamo insieme tutto riguardo le mele nere del Tibet.

Le caratteristiche delle mele nere del Tibet

Innanzitutto dobbiamo soffermarci su un fattore di assoluto rilievo: questo alimento viene coltivato senza il minimo utilizzo di agenti chimici. Difatti non vengono usati né repellenti né disinfestanti poiché oltre i 3000 metri, luogo dove vi sono questi frutteti, non vi sono insetti nocivi per tale prodotto.

mele nere tibet
Le vette dell’Himalaya (foto da Canva) – ecoo.it

Ma perché risultano nere? Semplice, poiché essendo coltivate a queste altitudini sono molto più avvezze ai raggi solari ultravioletti. Quest’ultimi le conferiscono un colore violaceo molto intenso, quasi tendente al nero. All’interno invece, la polpa rimane bianca e lucente, come siamo abituati ad osservare tale frutto. Infine risulta particolarmente gustosa, croccante ed assai zuccherina. Qualora aveste in mente di fare un viaggio verso quei luoghi, le mele nere sono assolutamente un cibo caratteristico da provare.

Le difficoltà di coltivazione

mele nere tibet
Frutteto di mele nere in Tibet (foto da Canva) – ecoo.it

Abbiamo già affermato in precedenza come questi frutti vengano venduti ad altissimi prezzi. Allora perché il mercato che le ruota attorno è così poco intenso? La risposta risiede nei tempi di maturazione. Difatti, le classiche mele che abbiamo in Italia, o comunque nel mondo, hanno un periodo di maturazione che va dai 3 ai 5 anni al massimo. Quello delle mele nere è molto più ampio: dai 6 agli 8 anni. Proprio per questo motivo, in aggiunta alle condizioni climatiche, i coltivatori tibetani sono molto restii nell’impresa.