Mela: fai nascere così una piantina usando gli scarti e in soli 10 giorni

Le mele sono fra i frutti più apprezzati per freschezza, sapore e fragranza. Fresche e gustose sarebbe veramente l’ideale poterne coltivare direttamente in casa propria. E’ possibile?

Mela coltivazione albero
Mela, frutto – foto da pixabay – ecoo.it

La mela è un frutto molto comune disponibile in differenti e numerose varietà. Che siano verdi, gialle, rosse o rosa, le mele sono capaci di rinfrescare il palato e nutrire il corpo sin dal primo morso. Originaria dell’Asia centrale, la mela è ad oggi venduta in tutti i supermercati del mondo. Questo frutto è molto consigliato a livello nutritivo per via delle sue spiccate proprietà antiossidanti.

In base al tipo di varietà di mela consumata si incontreranno differenti quantità di acido citrico, acido malico, acido folico, niacina, flavonoidi e carotenoidi. Ma è possibile coltivare un albero di mele in casa propria? Certamente se si dispone un terreno basterà interrare un esemplare giovane della pianta andandolo a comprare in vivaio. E se vi dicessimo che è possibile farne nascere uno partendo direttamente dalla mela che state mangiando?

Mela: fai nascere un piccolo albero in pochissimi giorni e gratuitamente

Tutto ciò che ti servirà sarà una mela. Partiamo da due semplici operazioni: dividiamola ed estraiamo i semini contenuti al suo interno. Seguendo le indicazioni che stiamo per fornirti riuscirai ad ottenere delle piccole piantine di mela in soli 7 giorni, una settimana per intenderci. La mela da utilizzare dovrà essere molto matura perché più il frutto è maturo più i semi saranno pronti a generare nuove piantine.

Mela coltivazione raccolto
Alberi di mele – foto da pixabay – ecoo.it

Attenzione al momento del taglio della mela: non affondate il coltello per la metà intera del pomo, così rischiereste di tagliare i semi interni, affondate la lama per pochi centimetri e fatele fare il giro del frutto. Fatta questa operazione si dovranno ruotare in sensi opposti le due metà della mela fino a che non si staccheranno autonomamente. Continuando con questo metodo si dovrebbero estrarre almeno 9 semini.

Fai crescere una pianta di mela a partire dai soli semi

mela coltivazione fiore
Fiore, melo – foto da pixabay – ecoo.it

Procurati a questo punto un contenitore trasparente, in vetro o in plastica, che possegga una chiusura ermetica. Prendi un tovagliolino di stoffa e, una volta posto dentro al contenitore trasparente, posiziona nel centro i semi della mela. Chiudili per bene nella stoffa come a fare un pacchetto e prendi un nebulizzatore con dell’acqua. Inumidisci per bene la stoffa senza esagerare e richiudi il contenitore.

A questo punto posizionalo in un posto dove arrivi molta luce ma non i raggi diretti del sole (dietro il vetro di una finestra è l’ideale) e lascialo lì per almeno 10 giorni. Trascorso questo periodo si potrà andare a riaprire il contenitore. Troverai dei semi in fase germinativa, sintomo che l’esperimento è andato a buon fine. A questo punto non dovrai far altro che trasferire i piccoli germogli in un vasetto e aspettare che diventino piantine.