Marina del Rey, di notte spettacolo: grazie bioluminescenza di questa alga

A Marina del Rey è custodito uno spettacolo unico che si crea di notte grazie alle capacità di bioluminescenza di un’alga particolare. 

Bioluminescenza marina: il fenomeno spettacolare
Bioluminescenza marina – Facebook- Ecoo.it

A Marina del Rey è custodito uno spettacolo unico che va in scena al calar del sole. Città dell’area municipale di Los Angeles, si trova tra Venice Beach e Santa Monica, lungo la costa.

Si tratta di una comunità costiera costellata da barche, piste ciclabili e spiagge: un luogo suggestivo affacciato sull’oceano. Luogo strategico per visitare tutte le attrazioni intorno, è animato da molte attività legata al mare tra pesca sportiva, kayaking, parasailing e barche a vela. Proprio in questo posto c’è una preziosa risorsa, unica al mondo che crea uno spettacolo mozzafiato.

Marina del Rey: spettacolare bioluminescenza grazie a un’alga

Spesso la natura crea meraviglie inimmaginabili. Meraviglie che lasciano senza fiato, di una rara bellezza, mostrando quanto il Pianeta sia incredibile.

Bioluminescenza marina: in cosa consiste il fenomeno
Bioluminescenza marina – Facebook- Ecoo.it

Un esempio emblematico si trova a Marina del Rey. Si tratta di un’alga molto particolare che crea un panorama sublime. Questa è una Lingulodinium polyedra, tipologia di microalga unicellulare, di solito presente in mare aperto, ma che nella cittadina americana si trova sulle rive.

Il fenomeno della bioluminescenza marina è molto raro. Tra le bellezze più incredibili create dalla natura, fa sembra il mare come se fosse brillante, tanto che nuotare o contemplarlo diventa un’esperienza onirica. La ragione per cui si viene a creare è dovuta ai planctonai, microrganismi animali presenti nel mare, capaci di emettere luci se vengono stimolati. Più grossi sono più l’effetto è intenso facendo sembrare l’acqua stellata.

Bioluminescenza marina: il fenomeno naturale tra i più spettacolari

Bioluminescenza marina: il fenomeno spettacolare
Bioluminescenza marina – Facebook- Ecoo.it

La particolare alga protagonista a Marina del Rey dona uno spettacolo unico. Tutto è merito delle sue capacità di bioluminescenza ovvero di dare vita a una luce blu verdastra nel momento in cui le sue cellule vengono mosse. Il risultato è che di notte l’acqua si colora diventando blu, grazie a questo essere vivente.

Oltre che a creare una visione da fantascienza, questa l’alga ha un ruolo rilevante dal punto di vista dell’ecologia in quanto fa parte di organismi fondanti per la catena alimentare negli ecostistemi marini. Oltre all’America, spettacoli simili si possono contemplare in Australia, alle Maldive e nel Regno Unito.