E’ il mare più inquinato d’Italia: lo studio dell’SNPA lascia sconvolti

Lo studio dell’SNPA lascia senza parole, è il mare più inquinato d’Italia. Ecco i dati riportati sul sito e grazie ai quali puoi farti un’idea di dove andare in vacanza quest’anno. 

Mare inquinato italia
Mare inquinato – Pixabay – Ecoo.it

Si avvicina la bella stagione e con essa la voglia di gite fuori porta, le giornate si stanno allungando e la quotidianità inizia a colorarsi di primavera.
Nonostante il cambio d’ora, da quella solare a quella legale, i ritmi si sincronizzano ad un nuovo orologio biologico che ha voglia di vivere dopo un lungo riposo invernale. Ad ogni modo si avvicinano anche le vacanze estive, in milioni stanno già pensando alla prossima meta che non deve essere affatto scontata. Se anche tu sei amante dell’Italia e vuoi andare in vacanza al mare, devi tenere conto di uno studio condotto dall’SNPA (Sistema nazionale protezione ambiente), che evidenzia quale sia il mare più inquinato della Penisola.

Per questo report devi tener conto che abbraccia il periodo 2018/2021 e che all’incirca il 90% dei mari italiani è considerato inquinato. Naturalmente è una brutta notizia non solo per le persone che vivono nelle zone indicate ma anche per i turisti che decidono di andare in vacanza sperando di godere al massimo delle bellezze del territorio.

Mari inquinati, un brutto affare per tutti 

Ogni anno sulle spiagge italiane assistiamo ad un vero e proprio scempio, quintali e quintali di spazzatura vengono rispediti dal mare al mittente (l’uomo) dopo le numerose mareggiate invernali.

Lattina in spiaggia
Lattina in spiaggia – Pixabay – Ecoo.it

La Guardia Costiera controlla ripetutamente le coste italiane affinché spietati malfattori evitino di sversare in mare rifiuti non solo solidi ma anche liquidi altamente tossici. Purtroppo l’attività criminale prosegue nel suo intento non capendo che si genera solo un turnover dal momento che i pesci si cibano di rifiuti e in tavola portiamo rifiuti.

Ecco la lista delle zone riportate dal report 

Spiaggia
Spiaggia – Pixabay – Ecoo.it

Ad ogni modo ecco i dati riportati dallo studio dell’SNPA sulle acque dei mari inquinate in Italia. In base alle varie statistiche che sono state riportate anche sul suto del Ministero della Salute e su quello dell’Agenzia Europea dell’Ambiente,  il Lazio e la Calabria, in queste acque sono state rilevate dei batteri nocivi che superano il limite consentito.

In Puglia il mare è molto pulito, in quanto vi è un’attenzione particolare allo smaltimento dei rifiuti. Per quanto riguarda dal Centro Italia a salire, Marche, Romagna e Veneto hanno un mare decisamente pulito in quanto funzionano benissimo i depuratori.