Mandarino: proprietà e benefici

Il mandarino è un frutto della stagione fredda ricco di proprietà e benefici dal punto di vista psicofisico, molto apprezzato anche per il suo sapore dolce e delicato.

da , il

mandarini

Il mandarino, frutto della famiglia delle Rutacee, è particolarmente apprezzato per il suo sapore dolce, consumato sia fresco che sotto forma di marmellata. Ma è anche un ottimo alleato della salute, d’altronde Madre Natura ci mette a disposizione esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, a seconda della stagione di riferimento. E nei mesi freddi i mandarini contribuiscono a dare una sferzata di energia al nostro sistema immunitario, a tutto vantaggio della salute generale. Ecco allora tutte le proprietà e i benefici dei mandarini.

Migliorano le difese immunitarie

difese immunitarie

Come premesso, i mandarini contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, diminuendo il rischio di contrarre malattie stagionali.

E’ un ottimo antiossidante

mandarino antiossidante

Grazie alla presenza di limonane nella buccia, il mandarino si rivela un ottimo antiossidante, impiegato nella preparazione di creme anti-aging.

Combatte l’ansia

combatte ansia

L’olio essenziale al mandarino aiuta a calmare l’ansia combattendo patologie ad essa correlate come l’insonnia.

Scopri 10 tisane contro l’ansia

E’ un toccasana per il cervello

mandarino fa bene al cervello

Grazie alla vitamina C in esso contenuto, il mandarino è ottimo per rendere vigile e reattivo il cervello.

Aiuta l’intestino

mandarino aiuta intestino

Il mandarino contiene molte fibre ed è per merito di esse che si rivela benefico anche a livello intestinale. Fra l’altro è facilmente digeribile.

Combatte la ritenzione idrica

ritenzione idrica

E’ la vitamina P in esso contenuta a rendere questo frutto un vero toccasana per chi soffre di ritenzione idrica, difatti favorisce la diuresi.

Scopri alcuni rimedi naturali contro la ritenzione idrica

Aiuta le ossa

ossa

Grazie al calcio, al potassio e alle fibre in esso contenute, il mandarino aiuta a prevenire malattie delle ossa, rivelandosi in tal senso davvero un toccasana.

Ha proprietà antitumorali

proprieta antitumorali

Diverse ricerche hanno confermato che il mandarino ha proprietà antitumorali e aiuterebbe in particolare a prevenire il cancro al tratto digestivo.

Protegge dalle malattie cardiache

cuore

Il mandarino protegge dalle malattie cardiache, basterebbe bere un bicchiere di succo al giorno per beneficiare delle sue proprietà.

Ha proprietà drenanti e depurative

mandarino drenante

E’ in particolare l’olio di mandarino a rivelarsi utile dal punto di vista cosmetico, avendo proprietà depurative e drenanti che, fra l’altro, prevengono la cellulite.