Malattie delle piante: in questo modo possono essere salvate

Guardare la superficie delle foglie di una pianta permette di capire il suo stato di salute. Esiste una check list di valutazioni per capire se è malata

Malattie delle piante: in questo modo possono essere salvate
(Foto Pixabay)

Le piante hanno un sistema di autoregolazione importante. Alcune sono in grado di esprimere in base al loro stato di salute di foglie, rami e fiori il loro stato di salute. Avere cura di una pianta e sapere in che stato di salute si trova è importante per il giardiniere esperto ma anche per i meno esperti. Ispezionare foglie e rami e valutare la presenza di insetti o parassiti è di fondamentale importanza e spesso può salvare dalla morte biologica della pianta.

Esiste una vera e propria check list di indicazione che può aiutare i meno esperti a individuare il problema, semplicemente guardando la superficie della foglia. La maggior parte dei problemi può essere risolta in maniera facile e con i rimedi più economici.

Come valutare se una pianta è malata: tutti i trucchi

Malattie delle piante: in questo modo possono essere salvate
(Foto Pixabay)

Le prime valutazioni di una pianta possono produrre l’assenza di fiori, un sintomo semplice da identificare. Questo però può dipendere da diversi fattori: la scarsa luce, l’eccessiva o scarsa concimazione, l’aria o il terreno secchi. Tutte queste cause hanno dei rimedi semplici: spostare in una zona più luminosa la pianta, concimare la pianta secondo la necessità nutrizionale della specie, nebulizzare frequentemente e verificare che la terra non sia troppo asciutta.

Leggi anche: Conosci questa pianta portafortuna? Storia e cme curarla

Se invece le foglie presentano delle macchie i motivi potrebbero dipendere dalla presenza di parassiti. In quel caso è consigliabile fotografare l’insetto o il parassita visibile e farlo visionare dal proprio vivaio di fiducia che provvederà a fornirvi il miglior prodotto per la disinfestazione della pianta.

Leggi anche: Gazebo in giardino, come abbellirlo in economia: basta fare questo

Una pianta invece che presenta le proprie foglie arrotolate su sè stesse sta soffrendo le temperature elevate. Potrebbe, anche in questo caso, esserci un problema di parassiti ma meno visibili rispetto ad altri casi. In questo caso, è consigliato spostare in una zona più fresca, aumentare le irrigazioni e vedere l’evoluzione. Potrebbe bastare meno del dovuto!