Maialino sopravvissuto all’alluvione: lanciata una petizione per salvarlo

Alcuni attivisti di un’associazione di Parma si sono mossi lanciando una petizione online per salvare un maialino scampato alla violenta ondata di maltempo in Emilia Romagna.

Maialino salvato alluvione associazione petizione
Strade allagate (Foto da Canva) – Ecoo.it

Associazioni, volontari e veterinari continuano a lavorare per mettere in sicurezza e monitorare lo stato di tutti gli animali colpiti dall’alluvione abbattutosi su diverse aree dell’Emilia Romagna oltre una settimana fa.

Tanti anche gli appelli a chi può dare una sistemazione ai diversi esemplari rimasti senza riparo. Lanciate anche alcune petizioni, come quella per “salvare” un maialino riuscito a sopravvivere al maltempo, ma che ora dovrebbe tornare al suo allevatore e, dunque, destinato al macello.

Faenza, lanciata petizione per salvare il maialino sopravvissuto all’alluvione

L’associazione ambientalista Meta di Parma ha lanciato una petizione sulla piattaforma dedicata Change.org. Oggetto della raccolta firme, indirizzata al sindaco di Ravenna e presidente della provincia, Michele de Pascale, la tutela di un maialino che era riuscito a scampare al devastante alluvione dei giorni scorsi.

Maialino Emilia Romagna maltempo petizione
Maialino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel dettaglio, come riporta l’Ansa, l’esemplare che si trovava in un allevamento di Faenza era sopravvissuto alla violenta ondata di maltempo che aveva allagato numerose aziende agricole provocando la morte di oltre 600 suini. Durante le piogge, il maialino era scappato e poi trovato da un residente che lo ha accudito dandogli riparo sino a qualche giorno fa e disposto anche ad adottarlo.

Ora, il maialino è stato riconsegnato da Asl e carabinieri al suo allevatore e, dunque, sarà destinato al macello. Per questa ragione, l’associazione a tutela degli animali ha deciso di lanciare la petizione chiedendo espressamente che venga, invece, affidato ad un rifugio per animali o al cittadino che avrebbe voluto adottarlo salvandolo dal macello.

Raccolte oltre 2mila firme

Maialino salvato alluvione petizione Chenge.org
Emilia Romagna, soccorsi e volontari in azione sulle strade (Facebook – Regione Emilia-Romagna) – Ecoo.it

La petizione dell’associazione Meta di Parma si conclude con un appello alle istituzioni: “Chiediamo un gesto di umanità. Il maialino deve essere salvato!”. Ad ora sono state raccolte 2.636 firme su un obiettivo complessivo di 5mila. La storia del maialino scampato all’alluvione era stata anche condivisa sui social, nello specifico su TikTok, ed aveva commosso molti utenti.

Oltre a quella del maialino in questione sono tanti i racconti commoventi che hanno come protagonisti gli animali colpiti dal violento alluvione, molti dei quali, purtroppo, deceduti.