Lupi in Italia a rischio estinzione, il WWF lancia la campagna adozioni

SONY DSC
Ogni anno perdiamo circa 100 esemplari di lupi in Italia, i quali diventano così tra le specie più fortemente a rischio estinzione: sono passati circa 40 anni dal primo allarme lanciato dal WWF al riguardo, massacrati da cacciatori arrabbiati, pastori e allevatori aggressivi. Era infatti il 1972 quando l’associazione per l’ambiente e per la tutela degli animali avviò insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo l’Operazione San Francesco, il primo progetto seriamente impegnato nella conservazione della specie: lotta contro il bracconaggio, contro fucilate e polpette avvelenate sono solo alcune delle attività che vengono svolte.

Oltre a cercare di garantire sul campo un futuro ai lupi, il WWF si occupa di prendersi cura dei cuccioli e degli esemplari adulti feriti -ad esempio, dai colpi di fucile, o investiti per strada- sperando poi di poter tornare a dare loro un futuro lontano dalla triste vita in cattività. Il WWF è inoltre in prima linea per aumentare la sorveglianza dei posti dove è più frequentemente presente il lupo, cercando di creare un ambiente più sereno e pacifico in cui possano vivere sia questi esemplari che gli esseri umani.
Nonostante tutto l’impegno in cui l’associazione si prodiga, sono moltissimi i lupi che restano feriti o uccisi da attività di bracconaggio. E noi, che non viviamo in questi territori, come possiamo dare il nostro contributo?
Semplice, adottandone uno! Sostenendo concretamente il WWF nelle sue moltissime battaglie, infatti, favorirai lo sviluppo della specie e la sopravvivenza di molti lupi. Puoi però anche diffondere la notizia tramite i tuoi canali social, seguendo il WWF su Facebook e condividendo i suoi aggiornamenti, oppure diventare follower su Twitter @WWFItalia o ancora contribuire a rendere virale l’hastag #Adottaunlupo.
Ci sono molte azioni, dirette o indirette, che ti permetteranno di dare il tuo aiuto alla causa: in questo modo, infatti, potrai dare il tuo apporto e il tuo sostegno per il salvataggio non solo una specie di animali ma anche un intero ecosistema (proprio ora che la biodiversità è in crollo).
Ricordate la storia del lupo innamorato che commosse gli Stati Uniti d’America? Senza un apporto concreto per il salvataggio della specie dei lupi potreste smettere di leggere e scoprire simili bellissime avventure, e di emozionarvi per questi teneri animali. È proprio questo quello che volete?
photo: Buridans Esel