Animali selvatici: gli Stati Uniti commossi dal lupo innamorato

lupo_innamorato_stati_uniti
Anche gli animali si innamorano, qual è la novità? Siamo da sempre abituati a vedere i nostri amici quattro zampe innamorarsi e regalarci l’emozione di nuovi piccoli di cane o di gatto girarci per casa. È una vera e propria notizia, però, quando ad innamorarsi è uno degli animali selvatici più cupi, il lupo, e per farlo riesce persino a compiere percorsi impressionanti, solo per amore: un esemplare, infatti, è stato capace di muoversi per più 1100 chilometri per trovare la sua dolce metà. Una storia che negli Stati Uniti ha commosso tutti.

È bellissimo che un animale come il lupo diventi una sorta di eroe popolare: nella Rete sono moltissimi gli utenti che hanno seguito le prodezze di questo esemplare di animale -una specie che tipicamente vive in foreste e boschi– quasi fino in California. Ogni suo spostamento, ogni avvistamento è condiviso con attenzione e trepidazione anche dai media tradizionali, tant’è che un’associazione per la protezione degli animali ha lanciato un contest internazionale per trovare un nome un po’ più “personale” di quello che ha attualmente, Or-7.  
Biologi e scienziati, nel frattempo, lo tengono monitorato affinché non si imbatta nella stagione di caccia, seguendone le tracce da lontano tramite gps, proprio per avere cura dell’animale e dei suoi movimenti.  
Una storia che dovrebbe emozionare e far riflettere tutti, secondo me. E dovrebbero pensarci bene quelli che si dilettano nell’attività della caccia -spesso anche fuori i termini di legge consentiti- al male che fanno, rovinando un habitat naturale e privandolo della flora e della fauna che lo caratterizzano. Soprattutto se, come per alcuni specie di lupi, si tratta anche di animali in estinzione.